TORTA SALATA SENZA PASTA SFOGLIA CON BASE DI PATATE FRITTE

Torta salata senza pasta sfoglia con una base croccante e golosa a base di patate fritte: la classica torta Pasqualina con ricotta e spinaci rivisitata in maniera originale e moderna. Una ricetta che vi assicuro farà impazzire tutta la famiglia!

Da qualche tempo mi frullava per la testa di preparare una torta salata senza pasta sfoglia, esattamente da quando mi sono messa a leggere gli ingredienti contenuti nella sfoglia che generalmente si compra al supermercato. Ero convinta fosse piena di burro ma con mia grande sorpresa ho scoperto che le sfoglie industriali sono fatte utilizzando l’olio  di palma al posto del burro. Se non ci credi controlla anche tu!

Ho deciso quindi che ne limiterò il loro consumo, questo non vuol dire che non userò mai più la sfoglia o la brisèe, ma proverò idee e ricette alternative, come questa ad esempio, che tanto meno calorica di certo non sarà, ma almeno è completamente fatta in casa e con ingredienti freschi… E poi diciamocelo, è terribilmente invitante!

Vuoi provare con me la torta salata senza sfoglia con patatine fritte? Ecco allora ingredienti e preparazione.

Torta salata senza pasta sfoglia: la classica torta Pasqualina con ricotta e spinaci rivista in maniera originale. Ricetta GialloZafferano.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 2-3 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: Media

TORTA SALATA SENZA PASTA SFOGLIA. INGREDIENTI:

Ingredienti per uno stampo metallico smontabile di 19 cm di diametro.

Nota: la scelta di uno stampo cosi piccolo è stata dettata dal dubbio che avevo sulla resistenza della base. Posso confermare che dopo la cottura in forno la base risulta stabile e si riescono a tagliare bene le fette. Per una quiche senza pasta sfoglia di dimensioni maggiori consiglio di aumentare solo la quantità di patate ed eventualmente quella degli spinaci.

  • 500-600 gr di patate adatte alla frittura
  • Olio per friggere (es. oliva o arachidi), q.b.
  • 300 gr di spinaci freschi (500 gr circa se si utilizzano spinaci congelati)
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 1 uovo
  • Pan grattato o grana grattuggiato a scelta per asciugare il composto
  • Sale
  • Pepe

Nota sugli ingredienti: naturalmente questa torta salata con patate fritte può essere realizzata con altre verdure oltre agli spinaci. Mantieni le proporzioni del resto degli ingredienti e fai attenzione che il composto risulti poco umido.

TORTA SALATA SENZA PASTA SFOGLIA. PREPARAZIONE:

Cucina gli spinaci.

Come prima cosa metti a cuocere gli spinaci in una padella abbastanza grande per contenerli. Freschi infatti gli spinaci sono molto voluminosi, anche se poi il loro volume si riduce di molto con la cottura.

Basta versare un filo d’olio in padella e cuocerli per qualche minuto mescolando di frequente. Lascia raffreddare gli spinaci e non appena saranno freddi strizzali perfettamente in maniera da eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Taglia a pezzi grandi la ricotta e mettila a scolare in uno scolapasta.

Friggi le patate per la base.

A questo punto sbuccia le patate e tagliale ben sottili con l’utilizzo preferibilmente di una mandolina. È importante che le patate non siano troppo grosse perchè dovranno risultare malleabili ed adattabili al fondo ed alle pareti della quiche.

Mettile a friggere (non tutte insieme, in 2 o 3 volte) in abbondante olio ben caldo, se noti che si attaccano fra di loro separale con la punta di un coltello o con una paletta da cucina.

Ritirale quando saranno dorate su tutti i lati, scolale bene ed appoggiale su di un piatto ricoperto da due fogli di carta assorbente da cucina. Per un più completo assorbimento dell’olio in eccesso consiglio di fare vari strati di carta da cucina – patate.

Prepara il ripieno della torta salata senza sfoglia.

Accendi il forno a 200º.

In una terrina versa gli spinaci strizzati (io avendo una bimba piccola li taglio anche un po’) e la ricotta, aggiungi l’uovo, sale e pepe a gusto e mescola bene il composto con una forchetta fino a renderlo ben omogeneo.

Se l’impasto della torta salata senza pasta sfoglia dovesse risultare troppo umido, è meglio aggiungere qualche cucchiaiata di pan grattato oppure parmigiano grattuggiato (o entrambi) per renderlo più consistente: 3 cucchiai di solito vanno bene.

Dai forma alla quiche con patate fritte.

Bene, siamo in dirittura di arrivo. Adesso devi foderare lo stampo metallico con un foglio di carta da forno solo un po’ inumidito e ben strizzato ed appoggiare le fettine di patate fritte una leggermente sopra l’altra in maniera da coprire completamente il fondo della tortiera e formare i bordi esterni della torta che dovranno contenere l’impasto. Sala leggermente le patate.

Versa il composto di spinaci e ricotta ed uniforma la superficie con l’aiuto della forchetta.

Inforna per circa 20-25 minuti e lascia intiepidire la tua torta salata senza sfoglia. Elimina la carta da forno e prima di servirla falla asciugare ancora un po’ sopra un foglio di carta da cucina.

Non mi resta che augurarti: Buon appetitto, buen provecho!!!

Fonte: per la prima volta in più di due anni di  blog non ricordo dove ho visto l’idea di questa ricetta, sicuramente però non era un sito italiano (purtroppo avevo salvato  il link in un cellulare che mi è “morto” 🙁 ). Me ne scuso con i lettori e, se dovessi ritrovarlo, aggiungerò la fonte senza problemi.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di torte salate

altre ricette con verdure

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia