TORTA SALATA CON POLLO E VERDURE

La torta salata con pollo e verdure che ho preparato oggi è una variante di una ricetta di una quiche che ho provato in casa di amici qualche settimana fa: premettendo che la quiche era buona, ma a me tutta questa panna proprio non va giù… così ho rifatto la torta a modo mio, alla italiana come sempre, ho cambiato qualche ingrediente… e questo è il risultato!

TORTA SALATA CON POLLO E VERDURE | Ricette Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 45 minuti
Cottura: 35 minuti circa
Per: 4 persone
Difficoltà: Media

TORTA SALATA CON POLLO E VERDURE. INGREDIENTI:

·         1 confezione di pasta sfoglia
·         300 gr di petti di pollo
·         250 gr di melanzane
·         400 gr di peperoni
·         300 gr di zucchine
·         100 gr di cipolle
·         250 g di ricotta
·         1 uovo
·         Pan grattato
·         Parmigiano reggiano
·         Olio di oliva
·         2 cucchiai di latte
·         Sale
·         Pepe

Lava e taglia le verdure in striscioline sottili, quindi mettile a rosolare in una padella antiaderente in cui avrai versato una buona quantità di olio di oliva : prima i peperoni e le cipolle e, dopo una ventina di minuti, anche le melanzane e le zucchine.

Spolvera il tutto con un po’ di sale e mescola spesso le verdure per non farle attaccare, se vedi che sono troppo asciutte puoi versarci dell’altro olio o un pochino d’acqua. Alza però un poco la fiamma verso la fine della cottura (in totale dovranno cuocere per 30-35 minuti) per far sì che le verdure perdano la maggior parte dell’acqua che contengono. Una volta cotte, ritirale dal fuoco e mettile in una terrina capiente. Non mettere a lavare la padella perchè la potrai utilizzare per cuocere il pollo.

Mentre si cucinano le verdure taglia i petti di pollo a pezzettini e cuocili in padella per circa 5-10 minuti, versaci sale e pepe e quindi uniscili alle verdure. In questa terrina versa quindi la ricotta, l’uovo, ed infine il pan grattato e il formaggio Grana o Parmigiano nella quantità che riterrai più opportuna per rendere l’impasto discretamente asciutto. Aggiusta di sale se lo ritieni necessario.

Accendi il forno a 180º e nel frattempo, stendi la pasta sfoglia in una teglia da forno rotonda -preferibilmente di quelle smontabili- del diametro di 24 cm, bucherella il fondo con una forchetta, versa il composto di pollo e verdure, rigira i bordi e spennellali con un po’ di latte e quindi inforna il tutto. Io la faccio cuocere per circa 30-35 minuti, tu regolati secondo le caratteristiche del tuo forno: la torta salata con pollo e verdure sarà pronta quando la pasta sfoglia avrà acquisito un bel colore dorato e l’impasto delle verdure risulterà compatto ma morbido. Anche l’odorino che esce dal forno dovrebbe aiutarti… e servila tiepida.

Niente di più, solo: BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta della “TORTA SALATA CON POLLO E VERDURE” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

Ascolta con me i blogger GZ su Deliradio ogni sabato alle ore 14.00 

DELIRADIO

12 Risposte a “TORTA SALATA CON POLLO E VERDURE”

  1. ho fatto questa torta salata ed è venuta squisita: soffice e gustosa, è stata divorata. Grazie e ciao!

  2. Benissimo Cesca, sono proprio contenta anche io, non sai la soddisfazione che mi dai con questo tuo feed-back. A presto, ciao!

  3. grazie mille Diletta, questa torta salata con pollo è davvero la fine del mondo!

  4. Provala Ale, è buonissima, perfetta per grandi e piccini.

I commenti sono chiusi.