TORTA SALATA CON BIETOLE E TONNO (E PASTA MATTA ALL’OLIO)

La torta salata con bietole e tonno é una focaccia chiusa farcita con un ricco ripieno di verdure, acciughe, tonno e uva passa: un piatto all’italiana che rientra a ben diritto nelle ricette di casa mia, ovvero tutti quei cibi che a una expat come me ricordano profumi e sapori della terra natale.

L’impasto di questa torta salata con bietole è una massa all’olio senza lievito molto semplice e veloce da fare, in gergo culinario é conosciuta come pasta matta. Se non avessi voglia o tempo di starla a preparare potrai sempre sostituirla con due dischi di pasta sfoglia o brisè.

Personalmente, come spiegavo ampiamente nell’articolo della torta salata senza pasta sfoglia (la base sono patatine fritte eh ehe 😉 ) sto invece tentando di eliminare questi preparati industriali pieni di olio di palma. La soluzione della pasta matta è davvero azzeccata per piatti rustici come quiche e torte salate per la totale mancanza di burro, la modica quantità di olio e l’assenza di lievitazione.

Torniamo allora a noi e vediamo come preparare insieme questa stupenda torta salata con bietole e tonno.

La torta salata con bietole e tonno é una focaccia chiusa farcita con un ricco ripieno di verdure, acciughe, tonno e uva passa. Da provare!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 6 persone
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti in padella + 35-40 minuti circa al forno
Difficoltà: Media

TORTA SALATA CON BIETOLE E TONNO. INGREDIENTI:

Per una teglia rotonda smontabile di 26 cm di diametro.

Per la pasta matta all’olio:

  • 500 gr di farina di uso comune
  • 300 ml di acqua (la mia di bottiglia)
  • 75 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno di verdure e tonno:

  • 1 kg di bietole
  • 225 gr di tonno in scatola (preferibilmente al naturale)
  • 1 pugnetto e ½ di uva passa
  • 50 gr di acciughe sotto sale
  • 4-5 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 1 uovo
  • Pan grattato quanto basta
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe

TORTA SALATA CON BIETOLE E TONNO. PREPARAZIONE:

Come preparare la pasta matta:

L’impasto si può realizzare sia a mano che con una impastatrice, io utilizzo quest’ultima per praticità e perchè oggettivamente si sporca di meno.

Altrimenti basterà disporre la farina a fontana su di una superficie di lavoro oppure in una ciotola grande, spargere il sale e poi versare nel centro sia l’aqua che l’olio di oliva. Lavora l’impasto fino a renderlo ben omogeneo e poi forma una palla che metterai a riposo mentre si cuociono le verdure.

Come preparare il ripieno.

Per prima cosa lava le verdure, io ho utillizzato direttamente il lavello (ben pulito!) della cucina riempiendolo di acqua e mettendoci in ammollo le bietole per qualche minuto.

Una volta sciacquate bene sotto l’acqua corrente, metti a scolare le bietole e taglia a pezzetti prima le coste (i gambi) e poi le foglie.

In un’ampia padella antiaderente metti a scaldare un po’ di olio e poi versa le coste: essendo la parte più dura delle verdura, tarderanno almeno una decina minuti a cuocersi a fuoco medio alto. Mi raccomando copri la padella con un coperchio e mescola di tanto in tanto.

A questo punto aggiungi anche le foglie delle biete, dopo qualche minuto le acciughe fatte a pezzettini, l’uva passa, sale, pepe e la salsa di pomodoro, prosegui la cottura per altri 10 minuti, poi spegni il fuoco e fai intiepidire il composto.

Stendi i dischi di pasta matta.

A questo punto accendi il forno a 200º.

Poi dovrai riprendere in mano la pasta matta, dividerla in due porzioni (una leggermmente più grande dell’altra) e stirarle entrambe con l’aiuto di un mattarello fino a formare due dischi, entrambi di diametro leggermente maggiore rispetto alla teglia.

Il più grande servirà come base e contenitore della focaccia farcita ed andrà quindi disposto delicatamente sul fondo della teglia ricoperto da carta da forno, l’altro andrà nella parte superiore a ricoprire e sigillare il tutto.

Monta la torta salata con bietole e tonno.

Una volta intiepidito il ripieno, con l’aiuto di un cucchiaio di legno scola il liquido in eccesso, aggiungi un uovo, mescola bene e versa un po’ di pan grattato fino ad asciugare quasi completamente il ripieno.

Versa tutto il composto sul disco inferiore, livella il ripieno con il cucchiaio e poi appoggia il disco superiore unendo perfettamente i due impasti. Spennella la superficie con un leggerissimo strato di olio di oliva ed inforna per circa 35-40 minuti fino a quando vedrai che la tua torta salata con bietole e tonno si sarà leggermente dorata.

Una volta pronta, lasciala intiepidire e servi.

Buon appettito!!!

Fonte iniziale poi liberamente modificata: Cucina Moderna, agosto 2015.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di torte salate

altre ricette con verdure

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia