TORTA CON AVOCADO COCCO E CIOCCOLATO (SENZA FARINA NÈ GRASSI)

La torta con avocado, cocco e cioccolato è una torta umida buona e al tempo stesso curiosa: non solo non contiene alcun tipo di farina (è quindi senza glutine, adatta ai celiachi) ma è anche priva di burro ed olio. Sì, davvero! Perchè questo frutto tropicale eccezionale che è l’avocado, sostituisce perfettamente qualunque tipo di grassi che vengono utilizzati normalmente nella preparazione dei dolci.

Come alcuni di noi già sanno, l’avocado è l’unico cibo al mondo considerato contemporaneamente frutta, verdura e grasso. È un alimento ricco di calorie, ma i suoi lipidi sono di tipo monoinsaturo, e vari studi dimostrano che è adatto per combattere il colesterolo cattivo.

Da tempo mi ero riproposta di preparare un dolce con avocado, lo trovo un ingrediente molto speciale in cucina, e finalmente ho trovato la ricetta giusta! Il sapore di questa torta non è per nulla convenzionale: il mix con il cocco ed il cacao lo rende gradevole al palato, la consistenza risulta morbida, ma la torta al tempo stesso è soda e facile al taglio.

Un’idea quindi per chi ha voglia di sperimentare in cucina! Ti ho incuriosito? Segui allora questa ricetta molto facile e prepara con me questo dolce all’avocado.

Torta con avocado, cocco e cioccolato: un dolce umido senza glutine (adatto ai celiachi), senza burro nè olio. Una ricetta davvero speciale!

 Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 4-6 persone
Preparazione: 5-10 minuti
Cottura: 30 minuti circa
Difficoltà: Molto facile

TORTA CON AVOCADO COCCO E CIOCCOLATO. INGREDIENTI:

Per una teglia rotonda di 19-20 cm di diametro o per piccoli stampi per tortine o cupcakes.

  • 2 avocado maturi, circa 400 gr
  • 2 uova grandi (o 3 piccole)
  • 1 yogurt normale o greco (il mio era senza zucchero)
  • 4 cucchiai abbondanti di cocco secco grattuggiato + altri 2-3 cucchiai per la superficie superiore
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 5 cucchiai di zucchero (il  mio era integrale di canna). In alternativa si possono usare 2 cucchiai di un altro edulcorante a scelta.
  • ½ bustina di lievito per dolci

TORTA CON AVOCADO COCCO E CIOCCOLATO. PREPARAZIONE:

Come preparare la torta con avocado.

Niente di più semplice! Per prima cosa accendi il forno a 180º poi pela delicatamente gli avocado e tagliali a pezzi.

Per facilitare il lavoro di pelatura consiglio di massaggiare la pelle del frutto e poi eliminare la buccia con l’aiuto di un coltello. Ricorda anche che dopo l’acquisto gli avocado per maturare devono essere conservati fuori dal frigorifero, riconoscerai se questo frutto è pronto per essere consumato quando al tatto sarà morbido (senza cedere del tutto però), se invece la pelle risulta ancora dura evita di usarlo.

Mescola tutto in un mixer.

In mixer versa tutti gli ingredienti: l’avocado fatto a pezzi, le uova, lo yogurt, il cocco, il cacao, lo zucchero ed infine anche il lievito per dolci.

Metti in azione l’elettrodomestico e tritura il tutto per qualche minuto.

Fai cuocere al forno.

Versa il contenuto in una teglia rotonda ricoperta da un foglio di carta da forno inumidito e strizzato (oppure ingrassala leggermente con olio oppure burro) e metti in forno a cuocere per 30 minuti circa, a seconda delle caratteristiche del tuo forno.

Lascia raffreddare la torta con avocado e prima di servirla cospargi la parte superiore con un po’ di scagliette di cocco.

La torta con avocado,  cocco e cioccolato è pronta: non mi resta che augurarti buon appetitto, buen provecho!!!

Fonte: Retales de ingenio.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette con avocado

altre ricette di dolci e torte

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia