TORTA AL MANDARINO CON MELE E BISCOTTI | Ricetta Dolce senza forno

La torta al mandarino è un dolce freddo che utilizza una base di biscotti (tipo cheesecake), uno strato di mele ed una crema allo yogurt e mandarino, non necessita di cottura al forno, è facile da realizzare e deliziosa da gustare. Un dolce che potrai provare sia sotto forma di torta che come piccola pasticceria, a te la scelta.

TORTA AL MANDARINO CON MELE E BISCOTTI | Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 30-40 minuti
Cottura: 5 minuti
Per: 4-6 persone
Difficoltà: Facile

TORTA AL MANDARINO. INGREDIENTI:

  • 2 yogurt tipo greco naturali da 125 gr, 250 gr in totale
  • 4 fogli di gelatina (colla di pesce) neutra
  • Mele golden, 250 gr
  • 3 mandarini
  • biscotti secchi (tipo colazione), 180 gr
  • Burro, 90 gr
  • Zucchero, 85 gr
  • 1 albume d’uovo a temperatura ambiente

Ti servirà anche:

  • Uno stampo smontabile tipo rettangolare di 10×20 cm

TORTA AL MANDARINO. PREPARAZIONE:

Inizia la preparazione della torta al mandarino pelando le mele, tagliale in quarti, elimina i semi e le parti dure intene, quindi tagliale a fettine sottili. Mettile in un pentolino in cui avrai aggiunto 6 cucchiai d’acqua e un cucchiaino raso di zucchero e cuocile per 2-3 minuti.

Metti i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti.

Prepara la base della torta versando in un mixer i biscotti e sminuzzandoli finemente. Mescolali con un cucchiaio insieme al burro semi sciolto (in un pentolino o anche al microonde) e quando si sarà formato un composto omogeneo spalmalo sulla base dello stampo compattandolo e uniformandolo bene.

Spremi il succo di due mandarini, mettilo in un pentolino insieme alla buccia ben lavata e tagliata a pezzi grossi di uno di questi e aggiungi lo zucchero. Scalda il liquido ma non farlo bollire, mescola per far sciogliere bene lo zucchero.

Elimina la buccia del mandarino e versa i fogli di gelatina ben strizzati. Mescola fino a che questa non si sciolga e lascia raffreddare il liquido per qualche minuto.

Versaci infine i due yogurt mescolando dolcemente e quindi aggiungici anche un albume d’uovo montato a neve (se non sai come si fa te lo spiego in questa ricetta, è facile non ti spaventare!).

Mescola le mele con due cucchai di crema appena preparata e procedi a dare forma alla torta al mandarino: sopra la base di biscotti appoggia le fettine di mela e quindi copri il tutto con la crema. Lascia la torta in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire la torta al mandarino smontala con attenzione dallo stampo e decorala utilizzando gli spicchi del terzo mandarino.

Se non disponessi dello stampo smontabile devi fare molta attenzione ed invece di rigirarla su di una superficie piana, consiglio di appoggiare sulla superficie della torta al mandarino un foglio di stagnola, tagliare i bordi con un coltello e rigirarla appoggiando una mano sulla stagnola ed il gioco è fatto!

BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Fonte: Lecturas Cocina Fácil nº 192.

Se la ricetta della TORTA AL MANDARINO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Ricevi le notifiche o Segui) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

9 Risposte a “TORTA AL MANDARINO CON MELE E BISCOTTI | Ricetta Dolce senza forno”

  1. Cara Laura, ricetta più che concessa, se no a che serve? Un saluto e a presto.

  2. ciao!!! sembra proprio squisita…e così oggi ho provato a farla…ma sembra un disastro…devo aver sbagliato qualcosa…la crema rispetto ai biscotti è poca, ma non ho messo l’uovo..ora è in frigo a riposare…

  3. dipende sicuramente dall’albume d’uovo (che io ho messo) e dallo stampo che hai usato, mi dici forma e dimensione?

  4. ho usato uno stampo rettangolare come hai indicato, circa 10×20…ma nella tua foto lo strato di crema è decisamente più alto dei biscotti, a me i due strati sono quasi uguali..mi sa che l’albume ci vuole…

  5. logicamente l’albume montato a neve aumenta il volume della crema, mi sa che tolgo il facoltativo allora…

  6. attenta quando lo smonti dallo stampo e fammi sapere il risultato finale.

  7. eccomi, devo dire che alla fine è bruttina da vedere, ma il sapore è buono!!!
    riproverò la prox volta con l albume…e uno stampo diverso… complimenti!!!!

  8. Bene dai, sono contenta; la prossima volta prova con l’albume ed eventualmente 2 yogurt e mezzo (o anche 3) tanto la proporzione con la colla di pesce può bastare lo stesso… ne avevi messo 250 gr di yogurt (due da 125), vero? Mi è venuto il dubbio adesso…

I commenti sono chiusi.