TORRONE MORBIDO AL TRIPLO CIOCCOLATO E MANDORLE

Il torrone morbido al triplo cioccolato e mandorle che ti presento oggi è una delle tante varianti di torrone che si preparano in Spagna nel periodo natalizio: i più famosi e tradizionali sono il tipo “duro” di Alicante  e quello “morbido” (si chiama blando) di Jijona, ma ne esistono molte altre varietà come questo appunto che -molto facilmente- ho preparato a casa mia. Se l’idea di preparare un goloso torrone per Natale ti stuzzica, eccoti allora ingredienti e preparazione.

TORRONE MORBIDO AL TRIPLO CIOCCOLATO E MANDORLE Cucina Spagnola A Casa Mia

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Preparazione: 35 minuti
In frigo per: 7 ore circa
Difficoltà: Facile

TORRONE MORBIDO CIOCCOLATO E MANDORLE. INGREDIENTI:

  • 250 gr di cioccolato al latte
  • 150 gr di mandorle (o nocciole) pelate e tostate
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di cioccolato bianco

TORRONE MORBIDO CIOCCOLATO E MANDORLE. PREPARAZIONE:

Inizia dividendo a pezzettini il cioccolato al latte, scaldalo al microonde o a bagnomaria mescolando con un cucchiaio fino a farlo fondere completamente.

In un mixer tritura grossolanamente le mandorle (o nocciole se preferisci), quindi aggiungile al cioccolato sciolto mescolando fino ad amalgamare bene i due elementi.

Fodera un contenitore rettangolare (io ho usato uno di silicone che utilizzo per i plum-cake) con un foglio di carta da forno e versaci il composto lisciando bene la superficie. Lascialo raffreddare a temperatura ambiente e quindi mettilo in frigo ricoperto da una pellicola trasparente per almeno 6 ore.

Trascorso questo tempo estrai delicatamente il torrone dal contenitore e versaci sopra uno strato di cioccolato fondente che, con lo stesso procedimento spiegato in precedenza, avrai sciolto a bagnomaria. A questo punto rimetti di nuovo il torrone in frigo per almeno mezz’ora.

L’ultimo strato da fondere a bagnomaria è quello di cioccolato bianco: questo lo potrai utilizzare per la decorazione finale utilizzando una sac à poche o più semplicemente facendolo colare con un cucchiaio. Un altro quarto d’ora in frigo affinchè l’ultimo strato di cioccolato si solidifichi e il tuo torrone morbido al triplo cioccolato e mandorle è pronto da assaporare!

Taglialo in porzioni e servilo.

BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Fonte: Lecturas Cocina Navidad, nº 86.

Se la ricetta del TORRONE MORBIDO AL TRIPLO CIOCCOLATO E MANDORLE ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

4 Risposte a “TORRONE MORBIDO AL TRIPLO CIOCCOLATO E MANDORLE”

  1. Mi ispira un sacco questo torrone, entrerà nel mio menù natalizio!

I commenti sono chiusi.