QUICHE MELANZANE E FORMAGGIO CAPRINO

La quiche melanzane e formaggio caprino è una torta salata che preparo spesso e volentieri: l’ho scoperta la scorsa estate in una rivista di cucina spagnola e da allora è entrata di diritto tra le mie ricette preferite. Comoda da preparare in anticipo, è un’ottima maniera per far mangiare le verdure a tutta la famiglia e nei casi in cui l’ho portata a qualche ritrovo fra amici ha sempre fatto la sua bella figura. L’unione melanzane e formaggio di capra (non il caprino fresco e molle intendo ma quello a tronchetto di pura capra) è deliziosa e se –come me- ti piace il sapore particolare di questo formaggio ti consiglio di seguire questo link  dove troverai altre deliziose ricette. Altrimenti continua la lettura della ricetta della quiche di melanzane e formaggio caprino.

La quiche melanzane e formaggio caprino è una torta salata deliziosa, dal sapore particolare ma non troppo forte. Una ricetta tutta da scoprire!

Per: 8-10 porzioni
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Facile

QUICHE MELANZANE E FORMAGGIO CAPRINO. INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, circa 230 gr
  • 100 gr di cipolla
  • 5-600 g di melanzane
  • 2 uova
  • 30 ml di panna da cucina
  • 200 gr di caprino (tipo tronchetto di pura capra)
  • 100 gr di pan grattato (io uso uno aromatizzato all’aglio e prezzemolo)
  • Olio di oliva
  • 2 cucchiai di latte

QUICHE MELANZANE E FORMAGGIO CAPRINO. PREPARAZIONE:

Taglia la cipolla a fettine sottili e falla rosolare in un’ampia padella con dell’olio di oliva per una decina di minuti.

Nel frattempo lava le melanzane e tagliale a piccoli dadini (io normalmente le lascio la buccia) e quindi versale nella padella. Aggiungi sale e pepe e falle cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti coperte da un coperchio e mescolando di frequente. Visto che le melanzane assorbono molto olio, è probabile risulti necessario versarne ancora un po’.

Nel frattempo accendi il forno a 180º.

Una volta spento il fuoco versa la panna (nella ricetta originale ce n’era molto di più, io tendo a ridurne la quantità), 2 uova sbattute, il formaggio caprino tagliato a pezzettini e il pan grattato, quindi mescola bene il tutto. Io il caprino tendo a farlo sciogliere con il calore delle melanzane, ma mescolando meno potrai lasciare quasi intatti i pezzettini di formaggio.

Stendi la pasta sfoglia in una teglia rotonda e con l’aiuto di una forchetta buchelerra il fondo, versa il composto della quiche melanzane e formaggio caprino, rigira i bordi sul composto e spennellali con il latte.

Inforna per 15-20 minuti circa fino a quando i bordi della pasta sfoglia saranno dorati.

Lascia intiepidire la tua quiche melanzane e formaggio caprino e BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Fonte: Lecturas Cocina Fácil, nº 190.

Se la ricetta deIla QUICHE MELANZANE E FORMAGGIO CAPRINO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

4 Risposte a “QUICHE MELANZANE E FORMAGGIO CAPRINO”

  1. Grazie Lucia, sono contenta ti sia piaciuta la ricetta della quiche di melanzane e formaggio, se aspetti qualche giorno ho in programma un’altra ricetta sempre con melanzane! a presto.

I commenti sono chiusi.