POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO CON AVENA, CROCCANTI E LEGGERE

Le polpette di melanzane al forno che ti presento oggi sono una scoperta recente: alla ricerca di un secondo vegetariano leggero, qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso in questa ricetta. La cosa che all’inzio mi ha colpito di più è stato il fatto che le melanzane non venissero cotte in padella ma fossero semplicemente grattugiate ed impastate con l’avena e quindi cotte in forno.

Sia l’accostamento che l’idea mi son piaciute subito e poi in fase di realizzazione -come spesso succede- ho modificato a mio gusto la ricetta iniziale aggiungendo la salsa tahina, una crema a base di semi di sesamo ricchissima in calcio, ed anche un pochino di curcuma, una spezia dalle molteplici proprietà anche anticangerogene. Ne è nato un finger food leggero e croccante che ricorda in qualche modo i falafel, le polpette di ceci secchi che tanto amo.

Eccoti allora l’idea per un piatto sano, semplicissimo e molto veloce da realizzare che potrai servire oltre che come secondo alternativo anche come antipasto.

Ma ora andiamo a vedere come preparare queste polpette di melanzane croccanti.

Polpette di melanzane al forno, un secondo vegetariano leggero e croccante con avena, curcuma e salsa tahina. Una ricetta facile e veloce!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 18 polpettine di 1,5 cm di diametro circa (2-3 persone)
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15-20 minuti circa
Difficoltà: Facile

POLPETTE DI MELANZANE. INGREDIENTI:

  • 500 gr di melanzane (3 piccole)
  • 100 gr di avena integrale senza zucchero aggiunto
  • 2 cucchiai di salsa tahine (quella per la preparazione dell’hummus per intenderci, a base di semi di sesamo. Si trova in erboristerie, negozi di dietetica ma ormai anche nelle grandi superfici).
  • ½ spicchio di aglio privato del cuore interno
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Sale al gusto
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 uovo
  • 50 gr di pan grattato (il mio era aromatizzato con aglio e prezzemolo)
  • Olio di oliva per spennellare la superficie della carta da forno

Per accompagnare:

POLPETTE DI MELANZANE. PREPARAZIONE:

Grattugia le melanzane.

Innanzitutto pela le melanzane poi, con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi, riducile in briciole grosse. Ricordati di accendere il forno a 180º.

Mescola gli ingredienti.

In un mixer da cucina versa prima l’avena che andrà ben triturata e ridotta quasi ad una farina insieme all’aglio privato del cuore interno, poi versali in una terrina insieme a tutti gli altri ingredienti (le melanzane grattugiate, la salsa tahina, la curcuma, il concentrato di pomodoro, l’uovo, il sale ed infine il pan grattato).

Mescola fino ad ottenere un impasto e poi assaggia il composto per verficare se sia sufficientemente saporito, in caso puoi aggiungere sale.

Infine forma con le mani delle piccole palline che adagerai man a mano sulla teglia ricoperta da un foglio di carta da forno spennellato con olio di oliva.

Cuoci al forno.

Metti in forno le polpette di melanzane ed avena e cuocile per circa 15-20 minuti o fino a quando avranno assunto un aspetto dorato.

Falle intiepidire e poi servile accompagnate da sole o dalla salsa che preferisici.

Buon appetitto, buen provecho!!!

Fonte iniziale: Yolanda cake’s.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette con verdure

altre ricette light

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia