POLLO ALLE MANDORLE IN PEPITORIA, Ricetta tradizionale spagnola

Il pollo alle mandorle in pepitoria è una ricetta tradizionale spagnola di origine sconosciuta, probabilmente araba o francese: la carne, che può essere sia di pollo che di gallina, viene cucinata e poi accompagnata da un abbondante e delizioso sugo a base di mandorle triturate, uova sode e zafferano e la parola “pepitoria” indica appunto questa unione di ingredienti. Ti è venuta l’acquolina in bocca? Vediamo allora come si prepara il pollo alle mandorle in pepitoria.

POLLO ALLE MANDORLE IN PEPITORIA, Ricetta spagnola

Per: 4 persone
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 50-55 minuti
Difficoltà: Media

POLLO ALLE MANDORLE IN PEPITORIA. INGREDIENTI:

  • 1 pollo intero o già tagliato a pezzi
  • 100 gr di mandorle (di cui 50 gr tritate in polvere)
  • 2 uova
  • 1 cipolla, circa 180 gr
  • 2 spicchi d’aglio grandi
  • Farina q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco, circa 250 ml
  • 40 gr di pane
  • ½ litro di brodo di carne
  • Alcuni stigmi di zafferano
  • 1 foglia di alloro
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo per decorare

POLLO ALLE MANDORLE IN PEPITORIA. PREPARAZIONE:

Incomincia la preparazione del pollo alle mandorle in pepitoria tagliando a pezzi il pollo, eliminando la pelle (ad eccezione delle ali) ed eventuali resti di grasso, la parte bianca per intenderci. Sui pezzi del pollo spargi un po’ di sale e di pepe e quindi infarinalo.

In un amplia padella antiaderente dai bordi alti (eventualmente procedendo in più fasi) dora i pezzi di pollo in abbondante olio di oliva rigirandoli su tutti i lati perchè si formi ovunque una leggera crosticina, non dovrà cucinarsi completamente ma appunto solo dorarsi. Arrivati a questo punto ritira il pollo dal fuoco e appoggialo su di un piatto.

Mentre il pollo è ancora in fase di cottura, taglia finemente la cipolla e falla soffriggere in olio di oliva in una padella: tieni il fuoco basso, coprila con un coperchio e cuocila per una decina di minuto mescolando affinchè non si bruci. Verso la fine, aggiungi l’aglio pelato e tagliato a rondelle e 50 gr di mandorle tritate finemente, mescola bene, aggiungi il vino bianco a fai cuocere fino che questo sia leggermente evaporato e quindi spegni il fuoco.

Nella padella grande dove hai dorato il pollo ritira eventuali pezzetti di carne e/o farina e metti a soffriggere per qualche minuto il pane tagliato a cubetti, quindi prendilo e mettilo da parte.

Nella stessa padella ora aggiungi il brodo di carne e fallo scaldare bene aggiungendoci gli stigmi di zafferano e la foglia di alloro, versa il contenuto della padella piccola (cipolla, aglio e mandorle) e quindi i pezzi di pollo che dovranno essere praticamente ricoperti dal sughetto.

Lascia cuocere il pollo alle mandorle in pepitoria 35-40 minuti girando ogni tanto.

Approfitta di questi minuti per far bollire e rassodare due uova: una servirà per il nostro delizioso sughetto e l’altra per la decorazione finale.

Quindi nel mixer tritura il pane e un uovo sodo e aggiungili alla salsina del pollo alle mandorle in pepitoria verso fine cottura: la salsina risulterà densa e dal sapore squisito.

Una volta terminata la cottura puoi aggiungere altri 50 gr di mandorle intere o a pezzi e decorare il piatto così come vedi nella foto con l’altro uovo sodo tagliato a pezzi (anche più piccoli se preferisci) e delle foglioline di prezzemolo.

Il pollo alle mandorle in pepitoria è squisito anche se preparato il giorno prima, non mi resta che augurarti: BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Fonti: Directo al paladar e Recetas de rechupete.

Se la ricetta del POLLO ALLE MANDORLE IN PEPITORIA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

2 Risposte a “POLLO ALLE MANDORLE IN PEPITORIA, Ricetta tradizionale spagnola”

I commenti sono chiusi.