POLENTA TARAGNA ISTANTANEA RICETTA CON PROSCIUTTO, FUNGHI E FORMAGGIO

Polenta taragna istantanea ricetta facile e veloce, farcita e pasticciata con ingredienti sfiziosi (funghi, prosciutto e formaggio -mozzarella e altri semistagionati-) per un primo piatto o piatto unico per tutta la famiglia. Ricetta al forno, senza glutine, con farina di mais precotta e farina di grano saraceno.

Quest’anno di ritorno dal mio viaggio natalizio in Italia ho fatto scorta di un po’ di prodotti tipici italiani difficilmente reperibili qui a Minorca. Uno di questi era una confezione da ½ kilo di polenta taragna: ho deciso di comprarne una precotta per la comodità di preparazione e perchè -diciamocela tutta- alla fine anche in cucina sono un po’ pigra.  Pensa e ripensa su come prepararla, ho deciso di utilizzarne una metà per questa ricetta svelta e gustosa che a casa mia è piaciuta moltissimo: non la solita polenta pasticciata ma una sorta di torta salata farcita o “calzone” dal ripieno invitante che è entrata di diritto nelle ricette di casa mia. Ti ho convinto? La facciamo?

Allora segui con me la preparazione delle polenta taragna istantanea ricetta con prosciutto, funghi e formaggio.

Polenta taragna istantanea ricetta facile e veloce: è un calzone pasticciato con ingredienti sfiziosi. Al forno, senza glutine, con mais e grano saraceno.

Per: 4-6 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 + 20-25 minuti
Difficoltà: Facile

POLENTA TARAGNA ISTANTANEA RICETTA. INGREDIENTI:

Per una taglia da forno rotonda di 23 cm di diametro

  • 250 gr di farina istantanea per polenta taragna (in alternativa si può utilizzare la normale farina di mais per polenta). In caso di intolleranza al glutine controllare che la farina di grano saraceno non sia miscelata con farina di grano.
  • 250 g di funghi tipo champignon
  • 1-2 spicchi di aglio
  • 125 gr si prosciutto cotto tagliato un po’ grosso
  • 125 gr di mozzarella
  • 80-100 gr di altri formaggi semistagionati a piacere, tipo asiago o provola (l’importante è che siano belli filanti 🙂 )
  • Olio di oliva
  • Sale

POLENTA TARAGNA ISTANTANEA RICETTA. PREPARAZIONE:

Cottura dei funghi.

Per prima cosa taglia il gambo degli champignon perchè probabilmente avranno ancora dei rimasugli di terra e poi mettili in ammollo, sciacquali bene ed infine tagliali a fettine sottili.

Falli soffriggere in una padella antiaderente con dell’olio di oliva e dei pezzettini di aglio. Copri la padella con un coperchio e fai cuocere i funghi per circa 10-15 minuti a fuoco medio, mescolando spesso.

Preparazione della polenta.

Mentre si cuociono i funghi, in una pentola di medie dimensioni fai bollire 1 litro di acqua salata: giunta al punto di ebollizione versa poco a poco -come si dice “a pioggia”- la farina della polenta taragna e mescola costantemente per circa 5 minuti mantenendo il fuoco medio-basso.

Una volta pronta la polenta falla intiepidire per qualche minuto e poi con l’aiuto di un cucchiaio di legno dividi il contenuto all’interno della pentola in due metà: versa la prima parte nel fondo di una teglia da forno rotonda, quella che ho utilizzato è smontabile e misura 23 cm di diametro. Sempre con l’utilizzo del cucchiaio di legno appiana bene la superficie.

L’altra metà della polenta distribuisicila su di un foglio di carta da forno appoggiato sopra un piatto piano dalle misure similari alla teglia, formando un disco e appianandolo anch’esso come la prima metà.

Accendi il forno a 200º.

Montaggio del “calzone” di polenta.

Taglia a dadini il formaggio, mi raccomando la mozzarella va lasciata un po’ scolare dal liquido in eccesso, e fai a quadratini anche il prosciutto cotto, quindi distribuiscili sulla base della polenta.

Versa anche i funghi e riparti uniformemente i vari ingredienti su tutta la superficie.

Prendi il piatto con il secondo disco e facendo attenzione appoggialo sopra il ripieno facendo aderire leggermente i bordi con i polpastrelli della dita.

Inforna e fai cuocere per 20-25 minuti, quindi lascia intepidire leggermente e servi.

Con il calzone di polenta taragna istantanea ricetta facile, Cucina Spagnola A Casa Mia ti augura Buon appetito – Buen provecho!

Se l’articolo della POLENTA TARAGNA ISTANTANEA RICETTA CON PROSCIUTTO, FUNGHI E FORMAGGIO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

6 Risposte a “POLENTA TARAGNA ISTANTANEA RICETTA CON PROSCIUTTO, FUNGHI E FORMAGGIO”

  1. Io faccio la cosiddetta polenta pasticciata (anzi la faceva mia madre e da lei ho imparato), una specie di pasticcio o lasagne, ma questa sarà un’altra ricetta….

  2. Adoro la polenta…questa tua versione è davvero golosa e saporita!!

  3. Gnammy!! 🙂 Una ricetta super golosa da preparare stasera!! Grazie e buona domenica! 🙂

I commenti sono chiusi.