PESCHE SCIROPPATE RIPIENE DI TONNO

Le pesche sciroppate ripiene di tonno sono un piatto che ho mangiato a Siviglia tanti anni fa a casa di una ragazza spagnola. Premetto che sono una persona apertissima ai nuovi sapori, ma l’idea di questa ricetta proprio non mi convinceva… poi ho rimosso i miei timori e le ho provate: erano squisite!!! Se sei una persona scettica amante solo dei sapori tradizionali, allora queste pesche sciroppate ripiene forse non fanno per te, se invece di natura sei un curioso/a segui la ricetta insieme a me, rimarrai stupito dalla combinazione di sapori. Il risultato infatti non è stucchevole perchè le pesche perdono parte della loro dolcezza. Una ricetta finger food senza cottura e assolutamente originale!

Le pesche sciroppate ripiene di tonno, una ricetta finger food senza cottura assolutamente originale. Dal Blog Giallo zafferano Cucina Spagnola A Casa Mia.

Per: 3-4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: nessuna
In frigo: almeno mezz’ora
Difficoltà: Molto facile

PESCHE SCIROPPATE RIPIENE DI TONNO. INGREDIENTI:

  • 10 mezze pesche sciroppate
  • Tonno al naturale, 240 gr
  • 1 cucchiaino e mezzo di capperi
  • 100 ml tra olio Evo e girasole
  • Sale
  • Qualche goccia di limone
  • 50 gr di rucola
  • 5 pomodorini

PESCHE SCIROPPATE RIPIENE DI TONNO. PREPARAZIONE:

Scolare bene le pesche dal liquido di conservazione e lasciarle in una ciotola piena d’acqua per qualche minuto, sciacquarle sotto l’acqua corrente e asciugarle una ad una con carta da cucina. Lasciarle per qualche minuto all’aria e ripetere l’operazione di asciugatura. L’obiettivo di questo processo è cercare di far perdere gran parte dello sciroppo alle pesche e diminuire in questa maniera il sapore zuccherato.

Nel frattempo scolare bene il tonno, unire i capperi e con l’aiuto di un mixer formare un patè di questi due ingredienti.

A questo punto procedere a preparare la maionese (eventualmente puoi utilizzare anche quella comprata) con olio, sale e limone. Se non sai come si fa lo spiego in questo post, naturalmente in questo caso non dovrai utilizzare l’aglio, ma preparare una semplice maionese.

Una volta pronta, amalagama il patè di tonno e capperi con parte della maionese, dovrebbe avanzarne un po’, riempi le pesche e decora ognuna con mezzo pomodorino.

Su di un grande piatto di portata stendi la rucola lavata, le pesche sciroppate ripiene e mettile in frigo per almeno mezz’ora.

BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Se la ricetta deIle PESCHE SCIROPPATE RIPIENE DI TONNO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!