PEPERONI RIPIENI DI TONNO E RISO

I peperoni ripieni di tonno e riso sono una delle più classiche “ricette di casa mia”: sin da piccola aiutavo mia mamma a preparare quelli ripieni di solo tonno, e come lei infatti i peperoni li taglio a forma di barchetta, poi però un giorno rimanendo sprovvista di sufficiente tonno ho introdotto la mia variante aggiungendo del riso bianco bollito che avevo avanzato in frigo. Sicuramente la mia idea non sarà originale, ma la ricetta che vi propongo è collaudatissima! Ecco allora come preparo i peperoni ripieni di tonno e riso.

PEPERONI RIPIENI DI TONNO E RISO, RICETTA CUCINA SPAGNOLA A CASA MIA

Per: 3-4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45-50 minuti circa
Difficoltà: Facile

 PEPERONI RIPIENI DI TONNO E RISO. INGREDIENTI:

  • 2 peperoni rossi grandi (circa 600 gr) dalla forma il più possibile regolare
  • 400 gr di tonno in scatola sott’olio
  • 150 gr di riso bianco già bollito
  • 50 gr di cipolla
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 uovo
  • Grana o Parmigiano q.b.
  • Sale
  • Pepe

PEPERONI RIPIENI DI TONNO E RISO. PREPARAZIONE:

Con un coltello taglia i peperoni lungo le scanalature ed intorno al gambo (non dovrai eliminare tutta la parte superiore ma girare intorno a questo) formando delle barchette. Elimina i semini e le parti bianche che troverai lungo i bordi, quindi lavali dentro e fuori sotto l’acqua corrente. Appoggiali su due fogli di carta assorbente da cucina con la parte concava verso il basso in maniera che scolino l’acqua.

Passa i peperoni in una teglia sufficientemente grande e, per non sporcarla troppo, ti consiglio di utilizzare della carta da forno nel fondo e di versarci un pochino d’olio. Cospargi le barchette di peperoni con un po’ di sale.

Passa quindi a preparare il ripieno: scola il tonno dell’olio in eccesso, consiglio caldamente di lasciarne un po’ visto che il riso ha la tendenza ad assorbire i liquidi (se lo scolassi troppo il ripieno potrebbe risultare un po’ secco) e dentro ad una terrina spezzattalo finemente.

Aggiungi il riso bollito, la cipolla ed i capperi tagliati, un uovo, sale, pepe, la quantità desiderata di grana o parmigiano (1 o 2 cucchiai) e mescola bene. Se il ripieno ti sembra un po’ secco puoi aggiungere dell’olio di oliva.

Riempi i peperoni del composto e quindi inforna nel forno preriscaldato a 180º: per non sporcarlo io copro la teglia con un foglio di alluminio (ricorda che la parte più brillante è quella che deve andare sempre dalla parte degli alimenti) e faccio cuocere per circa 40 minuti, poi con una forchetta provo a vedere se i peperoni sono cotti e li lascio altri 10 minuti sotto il grill (senza il foglio di alluminio), ricorda però di controllare anche tu la cottura perchè ogni forno è diverso!

Estrai dal forno i peperoni ripieni di tonno e riso, lasciali intiepidire e BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Se la ricetta dei PEPERONI RIPIENI DI TONNO E RISO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

2 Risposte a “PEPERONI RIPIENI DI TONNO E RISO”

  1. Mi piacciono molto le tue ricette, ottime ottime!!!!! Anche se il salato non è il mio forte trovo tante idee facili e veloci!

  2. Grazie Fely, sapessi fare io i dolci che fai te 😉 Grazie per la visita e a presto!

I commenti sono chiusi.