PATATE E PEPERONI AL FORNO, RICETTA CONTORNO

Patate e peperoni al forno: un contorno ancora più invitante delle solite patate al forno perchè queste infatti vengono accompagnate da peperoni, cipolla, aglio e vino bianco, un connubio perfetto sia con pesce che con carne, nonchè un piatto molto facile da preparare. La ricetta non è mia, ma del  mio compagno spagnolo che me l’ha fatta conoscere qualche anno fa il (lui però fa le “patatas panaderas“, ossia le taglia a fette sottili), ma da quando l’ho scoperta è diventata anche un po’ mia, tanto che la propongo spesso e volentieri, tra di noi in famiglia o con invitati. Ti ho convinto? Bene, passiamo alla preparazione di questa deliziosa versione di patate e peperoni al forno.

Patate e peperoni al forno: un contorno ancora più invitante delle solite patate al forno! Perfetto sia con pesce che con carne, molto facile da preparare.

Per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Difficoltà: Facile

PATATE E PEPERONI AL FORNO: INGREDIENTI.

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di peperoni rossi
  • 100 gr di cipolla
  • 3 spicchi di aglio
  • 100 ml di vino bianco
  • 80-100 ml di olio di oliva
  • sale
  • pepe
  • origano

PATATE E PEPERONI AL FORNO. PREPARAZIONE:

Per prima cosa accendi il forno a 200º.

Sbuccia le patate, lavale velocemente sotto l’acqua del rubinetto, asciugale e tagliale a dadini o fettine sottili, come preferisci, quindi riponile in una teglia da forno.

Lava anche i peperoni, togli semini e filamenti bianchi interni e tagliali prima a striscioline e poi a quadratini, io tendo sempre a fare pezzetti piccoli perchè si cuociono più facilmente.

Passa quindi a pulire la cipolla e fanne delle fettine sottili, mentre l’aglio dovrai pelarlo e tagliarlo a pezzettini.

Unisci tutti gli ingredienti nella teglia insieme alle patate, versa sale, pepe e origano, quindi anche il vino bianco e l’olio di oliva. Con un cucchiaio di legno mescola bene il tutto, quindi copri e richiudi bene la teglia con un foglio di alluminio (ricorda che la parte argentata lucida sempre rivolta verso il cibo!).

Fai cuocere le patate e peperoni al forno per una ventina di minuti, quindi estrai la teglia, rimescola le verdure, e rimetti in forno -questa volta però senza foglio di alluminio- per altri venti minuti circa. Ricorda che è importante controllare lo stato di cottura perchè ogni forno è diverso dall’altro, io comunque gli ultimi minuti accendo il grill superiore perchè si possa formare una crosticina croccante!

Buona appetito – Buen provecho!

Se la ricetta delle PATATE E PEPERONI AL FORNO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia