PANE ALL’AGLIO | Ricetta Pane Facile fatto in casa

Questo pane all’aglio è un’idea semplice e gustosa per poter preparare comodamente in casa dei panini da usare come accompagnamento durante pranzi o cene, ma anche da servire come antipasto insieme a pomodoro, prosciutto crudo ed un ottimo olio e, perchè no, magari anche da portare in una bella scampagnata all’aperto. Ti assicuro che sono davvero facili da preparare: ecco allora ingredienti e preparazione.

PANE ALL’AGLIO | Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 45 minuti
Cottura: 15-18 minuti
Per: 4-panini
Difficoltà: Facile

PANE ALL’AGLIO. INGREDIENTI:

  • 5 spicchi di aglio grossi
  • 135 ml di latte
  • 300-350 gr circa di farina forte (12-16 gr di proteine)
  • 15 gr di burro a temperatura ambiente
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Un pizzico di zucchero
  • Aglio in polvere disidratato
  • Prosciutto crudo, pomodori e olio Evo (facoltativi)

PANE ALL’AGLIO. PREPARAZIONE:

Metti gli spicchi d’aglio in ammollo in un bicchiere d’acqua per circa una decina di minuti per far sì che si ammorbidiscano un po’, quindi pelali, falli a pezzetini e cuocili in un pentolino con il latte, 5 minuti circa sono sufficienti.

Triturali con un mixer ad immersione e, quando il latte sarà tiepido, spezzetta e mescolando con un cucchiaino diluisci il lievito di birra.

Metti 300 gr di farina in una terrina capiente, aggiungi un pizzico di zucchero, la quantità che desideri di sale e il burro a pezzettini che avrai tenuto a temperatura ambiente. Versa poco a poco il latte dal pentolino ed inizia ad impastare.

Aggiungi quindi un uovo e continua a mescolare aggiungendo altra farina fino ad ottenere una massa compatta ed elastica che non si attacca.

Su di una superficie piana leggermente infarinata prepara quattro palle di dimensioni simili (saranno le tue pagnotte) e, con l’aiuto di un coltello, procedi facendo una croce superficiale.

Spennella il pane all’aglio con l’altro uovo sbattuto e quindi spolveralo con l’aglio disidratato in polvere. Quest’ultimo onestamente non so se sia facilmente reperibile in Italia, suppongo di sì nei supermercati delle grandi superfici, altrimenti è possibile prepararlo previamente in casa tagliando gli spicchi d’aglio in fettine sottili e facendoli cuocere al forno (100º circa) per circa mezz’ora. Una volta secco si riduce in polvere con una passata veloce al mixer.

Appoggia il pane all’aglio su di una superficie piana su cui avrai appoggiato un foglio di carta da forno, coprilo con un panno pulito e fallo lievitare in un luogo chiuso e al riparo assoluto da correnti d’aria per circa una mezz’oretta. Per il processo di lievitazione il pane all’aglio può essere messo ad esempio nella dispensa di un mobile o nel forno stesso, occhio che in questo caso allunghi i tempi di preparazione perchè quindi dovrai preriscaldarlo a 180º. Inforna le pagnotte e cuocile per circa 15-18 minuti.

Servi il pane all’aglio se è possibile ancora caldo, accompagnato da un goccio di buon olio EVO, delle fettine di pomodoro e del prosciutto crudo (jamón serrano) e BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Fonte: Eva Arguiñano, Hogar Útil.

Se la ricetta del “PANE ALL’AGLIO” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

4 Risposte a “PANE ALL’AGLIO | Ricetta Pane Facile fatto in casa”

  1. brava Elena, fammi sapere se ti piacciono. a presto e ciao!

  2. mi piace l’idea, li farò, l’aglio in polvere non è difficile da trovare.

I commenti sono chiusi.