PALMERITAS VENTAGLI DOLCI DI SFOGLIA E UN TÈ CON LE AMICHE

Le palmeritas ventagli dolci di sfoglia sono dei dolcetti che probabilmente tutti abbiamo assaggiato e anche qui in Spagna sono molto diffusi. Ma hai mai provato a farli? Si preparano in venti minuti e necessitano di soli due ingredienti: pasta sfoglia pronta e un po’ di zucchero.

Una amica ti ha appena telefonato e tra venti minuti passerà a prendere un tè a casa o viene qualche compagno di scuola di tuo figlio e non sai cosa offrire per merenda? Vi assicuro che le palmeritas ventagli dolci di sfoglia risolveranno molte di queste situazioni! Passiamo quindi alla ricetta.

PALMERITAS VENTAGLI DOLCI DI SFOGLIA Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Per:  18 palmeritas ventagli dolci di sfoglia
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: Facile

PALMERITAS VENTAGLI DOLCI DI SFOGLIA. INGREDIENTI:

  • Pasta sfoglia preferibilmente di forma rettangolare, almeno 260 gr
  • Zucchero, 40-50 gr

PALMERITAS VENTAGLI DOLCI DI SFOGLIA. PREPARAZIONE:

Innanzitutto accendi il forno a 200º.

Apri delicatamente la pasta sfoglia sulla carta da forno che viene nella confezione.

Se la sfoglia e è di forma rettangolare, posiziona i lati più stretti uno verso l’alto e il secondo verso il basso; se invece è di forma rotonda taglia i bordi con un coltello fino ad ottenere un rettangolo, forma una pallina con la parte restante e appianala con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo più piccolo.

Spolvera generosamente la sfoglia con lo zucchero aiutandoti con un colino e piega i due lati lunghi verso il centro.

Spolvera una seconda volta la superficie con lo zucchero e piega nuovamente verso l’interno le due parti laterali verso il centro. Stessa operazione anche per la terza volta, zucchero più piegatura al centro.

Con l’aiuto della carta da forno stringi il rotolo che si è formato e dagli una forma rotonda– bastano le mani perchè non bisogna fare troppa pressione- quindi versaci ancora un po’ di zucchero.

Una volta ottenuto il rotolo è sufficiente tagliarlo a fettine di circa mezzo cm e appianarle con la mano o con l’aiuto del coltello.

Disponi le future palmeritas ventagli dolci di sfoglia ben distanziate fra di loro sul foglio di carta da forno.

Inforna per circa otto minuti o fino a quando le vedrai belle dorate come quelle della foto e poi girale dall’altro lato e lasciale cuocere per altri due o tre minuti.

Lascia intiepidire le palmeritas ventagli dolci di sfoglia e servile: BUON APPETITO – BUEN PROVECHO!

Fonte: Pequerecetas 

Se la ricetta delle PALMERITAS VENTAGLI DOLCI DI SFOGLIA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi:

Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

2 Risposte a “PALMERITAS VENTAGLI DOLCI DI SFOGLIA E UN TÈ CON LE AMICHE”

  1. <3 <3 <3 adoro le palmeritas!!!!sono appena tornata da un viaggio a siviglia e come dopo ogni viaggio in terra spagnola sale la nostalgia di sole, tapas e yuca fritta!!!
    Il tuo blog capita a fagiolo!!e leggendolo mi hai fatto rivivere le sensazioni dovute ai sapori e agli odori sentiti in questi giorni.Grazie!!
    Proverò sicuramente le ricette che proponi!!
    Leggo inoltre che vivi a minorca!!Fantastico!!ci ho lasciato il cuore due anni fa e ho proprio intenzione di tornarci e perche no viverci (magari più avanti)
    Grazie ancora e buonanotte!!

  2. Ho appena visto il tuo messaggio Anna, siamo entrambe un po’ nottambule oltre che amanti della Spagna!!! sono contenta che il blog ti sia piaciuto, e grazie a te per seguirmi.

I commenti sono chiusi.