INSALATA DI POLLO E AVOCADO CON PATATE E VERDURE

Insalata di pollo e avocado, una ricetta squisita con un tocco leggermente esotico da proporre come secondo oppure come piatto unico, sano e completo. Sapori diversi che si incontrano e si uniscono in una combinazione diversa tutta da provare! Un piatto perfetto per ogni stagione, facilissimo da realizzare.

L’insalata di pollo e avocado che propongo oggi nel blog è nata per caso nella mia cucina qualche mese fa, quando mi era rimasto del pollo bollito e avevo voglia di una insalata di pollo diversa dal solito.

Chi mi conosce e mi segue sa che da quando vivo in Spagna sono diventata una accanita fan degli avocado (occhio è una  parola indeclinabile, ossia identica sia al singolare che al plurale, “avocados” non esiste in nessuna lingua!!!) e quasi sempre ne ho qualcuno in frigo. Li adoro nell’insalata di verdure mista e in tante altre preparazioni… Diciamo solo che mi manca ancora da provare un dolce con avocado, ma non demordo, prima o poi farò anche quello!

[Edit: finalmente ho preparato un dolce con questo ingrediente, è la mia torta con avocado, cocco e cioccolato; in fondo all’articolo troverai comunque altre golose ricette 😉 ].

Questa particolare insalata di pollo è veramente semplice da realizzare –si può utilizzare infatti anche del pollo già cotto– e combina al suo interno sapori veramente particolari: patate, peperoni, formaggio, mela, sedano, noci, semi di sesamo. Insomma un pout-puorri di ingredienti che ben si sposano fra di loro, provare per credere!

Ed ora passiamo alla mia proposta odierna, ecco la ricetta dell’insalata di pollo e avocado.

Insalata di pollo e avocado, una ricetta con un tocco leggermente esotico da proporre come secondo o come piatto unico, sano e completo.

Per: 3 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti circa
Difficoltà: Facile

INSALATA DI POLLO E AVOCADO. INGREDIENTI:

  • 2 petti di pollo crudi o già cotti, anche lessati
  • 2 avocado ben maturi
  • Patate, 300 gr
  • Peperoni arrostiti, 150 gr
  • 1 carota
  • 75 gr di formaggio semistagionato a piacere
  • ½ mela
  • ½ gamba di sedano
  • Noci, 40 gr
  • 1 cuchiaio e mezzo di semi di sesamo tostati
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva
  • Maionese (facoltativo)

INSALATA DI POLLO E AVOCADO. PREPARAZIONE:

Cuoci la carne.

Nel caso il pollo non sia già pronto, taglialo a dadi e fallo cuocere in padella con olio per circa 10 minuti mescolando di frequente ed aggiungendo del sale a fine cottura. È importante che la carne risulti bella tenera e non si secchi, per cui ti consiglio di utilizzzare sufficiente condimento e di coprire la padella con un copechio.

Una volta cotto il pollo lascialo raffreddare.

Prepara le patate (al microonde).

Per  quanto riguarda la cottura delle patate, scegli alcune che non siano troppo grandi, lavale velocemente sotto l’acqua del rubinetto e disponile su di un piatto di portata, facendo un foro su ogni lato con la forchetta.

Falle cuocere al microonde a massima potenza per circa 8 minuti, girandole a metà cottura. Verifica con la forchetta che siano ben cotte, altrimenti prolunga la cottura al microonde per qualche altro minuto ed infine mettile a raffreddare.

Una volta tiepide sbucciale e tagliale a dadini.

Taglia il resto degli ingredienti.

Passa quindi a tagliare i rimanenti ingredienti: peperoni, noci, formaggio, mela, sedano e avocado, versali in un’ampia insalatiera e aggiungi anche i semi di sesamo.

Condisci la tua insalata di pollo e avocado con olio e sale o eventualmente, se sei un vero goloso, anche con uno o due cucchiai di maionese.

Buon appetito, buen provecho!

Seguimi anche sulla pagina Facebook di Cucina Spagnola A Casa Mia.

Eccoti infine, come promesso, le mie ricette con avocado, assolutamente da provare!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

4 Risposte a “INSALATA DI POLLO E AVOCADO CON PATATE E VERDURE”

I commenti sono chiusi.