INSALATA DI MARE CON MOLLUSCHI (TAPAS PER L’ESTATE)

La insalata di mare con molluschi che ho preparato oggi è un piatto originario dell’Andalusia, tra Huelva e Cadice per la precisione, molto diffuso in tutta la Spagna: chiamata “salpicón de marisco”, è una delle più tipiche tapas dei bar spagnoli soprattutto nella stagione calda. A base di molluschi e verdure crude tagliate a pezzettini è un’ottima ricetta per l’estate quando più sentiamo la necessità di qualcosa di fresco e sano senza correre il rischio di appesantirci troppo. Ecco allora come ho preparato questa insalata di mare con molluschi alla spagnola.

INSALATA DI MARE CON MOLLUSCHI (TAPAS PER L’ESTATE)

Per: 4-5 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 75 minuti circa
Difficoltà: Media

INSALATA DI MARE CON MOLLUSCHI. INGREDIENTI:

  • 1 polipo di circa 1.300 gr (consiglio che venga precedentemente congelato)
  • 500 gr di cozze già pulite
  • 250 gr di gamberi o gamberetti
  • 1 seppia di media grandezza
  • 2-3 pomodori
  • 1 peperone verde (tipo lungo, friarielli)
  • 1 cetriolo
  • 80-100 gr di cipolla
  • Prezzemolo
  • Olio EVO
  • Aceto o succo di limone
  • Sale
  • Pepe

INSALATA DI MARE CON MOLLUSCHI. PREPARAZIONE:

La prima cosa da fare per preparare questa insalata di mare con molluschi è cuocere il polpo. Come indico anche tra gli ingredienti per far si che la carne di questo mollusco risulti particolarmente buona e morbida, questo dovrebbe essere stato precedentemente pulito, congelato e quindi scongelato. Se non sai come pulire e cuocere il polpo te lo indico qui. L’unica accortezza in più è quella di lasciarlo intiepidire il più tempo possibile dentro all’acqua di cottura.

In una pentola piena d’acqua in cui avremo versato un po’ di sale metti a bollire per qualche minuto i gamberetti o gamberi. Una volta avranno cambiato colore con la cottura scolali, falli intiepidire, pelali e mettili in una terrina in frigorifero, in questa maniera si manterrano freschi e compatti.

Metti a bollire anche la seppia per circa 15 minuti, quindi scolala e lasciala raffreddare.

Infine pulisci e cuoci le cozze (lo spiego qui) e una volta pronte, togli tutti i gusci.

Quindi passa alla preparazione delle verdure: lava i pomodori e il peperone, pela il cetriolo e la cipolla e taglia tutto in piccoli pezzettini, quindi versali in una insalatiera.

Taglia a tocchettini il polipo e la seppia e aggiungili alle verdure insieme alle cozze e ai gamberi.

Infine condisci la tua insalata di mare con molluschi con prezzemolo tritato, sale, pepe e succo di limone o aceto bianco, come preferisci.

Metti l’insalatiera in frigo almeno mezz’ora prima di servire e BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Se la ricetta deIla INSALATA DI MARE CON MOLLUSCHI ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

2 Risposte a “INSALATA DI MARE CON MOLLUSCHI (TAPAS PER L’ESTATE)”

  1. I colori della Spagna sono unici, come il nostro sud, ma c’è l’abbinamento eccezionale con la frutta ed i molluschi, ottima !!!!!!

  2. hai proprio ragione Gilda, il nostro Sud e la Spagna si assomigliano molto!

I commenti sono chiusi.