GUACAMOLE MESSICANO, un perfetto finger food

Il guacamole messicano -per quei pochi che non lo conoscessero- è una antica salsa di origine azteca il cui nome in lingua nahuatl è AhuacaMolli e significa “salsa di avocado” (dalle parole ahuacatl ossia avocado –aguacate in spagnolo- e molli, cioè salsa). Attualmente è uno dei piatti della cucina messicana più conosciuti nel mondo, io ho imparato ad apprezzarlo e poi anche a prepararlo qui in Spagna dove è molto diffuso e oggi te ne propongo la ricetta, facilissima da fare e perfetta come antipasto o finger food da offrire agli amici.

GUACAMOLE MESSICANO, ricetta finger food Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 3-4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: nessuna
Difficoltà: Facile

GUACAMOLE MESSICANO. INGREDIENTI:

  • 3 avocado maturi
  • 1 cipolla piccola
  • 1 pomodoro maturo grande o 1 e ½ di grandezza media
  • Succo di lime o limone q.b.
  • Rametti di coriandolo fresco
  • 1 Peperoncino piccante
  • Sale q.b.
  • Nachos o tortilla chips in abbondanza come accompagnamento 

GUACAMOLE MESSICANO. PREPARAZIONE:

Prima di pelare gli avocado inizia a preparare gli altri ingredienti visto che questo ha la tendenza a diventare scuro a contatto con l’aria.

Pela e taglia molto finemente la cipolla, lava il pomodoro (pelalo pure se vuoi), togli i semini interni e taglialo finemente.

Lava il coriandolo fresco (come aspetto è simile al prezzemolo, vedi la foto di questo articolo, ma il sapore è diverso) e sminuzza anche questo, non esagerare con le quantità perchè ha un sapore abbastanza forte, 1 cucchiaino raso di coriandolo tritato è sufficiente.

Taglia finemente anche il peperoncino piccante e metti tutti gli ingredienti in una terrina.

Quindi pela gli avocado (vedi nota finale), tagliali a pezzettini piccoli, mettili nella terrina e schiacciali leggermente con un forchetta.

Aggiungi infine sale e succo di limone a piacere, di quest’ultimo io ne metto quasi la metà di un limone piccolo.

Mescola il guacamole messsicano, assaggialo per vedere se è saporito o bisogna aggiungere sale o limone, quindi servilo con abbondanti nachos.

Nota:  per ottenere un ottimo guacamole messicano gli avocado devono essere ben maturi. Se quando li hai comprati erano ancora duri lasciali fuori dal frigo.

Se invece prepari questo piatto con largo anticipo ti consiglio di non buttare l’osso e metterlo nella terrina insieme al guacamole, in frigo, coperto da una pellicola trasparente. In questa maniera eviterai l’ossidazione dell’avocado.

Ed ora BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Se ti interessano altre ricette con l’avocado le puoi trovare cliccando qui.

Se la ricetta del GUACAMOLE MESSICANO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

2 Risposte a “GUACAMOLE MESSICANO, un perfetto finger food”

I commenti sono chiusi.