REVUELTO DI GAMBERI CON CREMA DI SPINACI E PATATE

Il revuelto è un piatto tipico della gastronomia spagnola e lo possiamo paragonare alle nostre uova strapazzate. Il nome deriva dal verbo revolver, ossia mescolare. È un piatto semplice, veloce e al tempo stesso molto versatile in quanto permette numerose varianti grazie all’aggiunta di ingredienti come verdure, prosciutto crudo o gamberetti.

La mia proposta di oggi si chiama “REVUELTO” DI GAMBERI CON CREMA DI SPINACI E PATATE ed è una ricetta da proporre a tutta la famiglia. Se cerchi invece altre ricette per il revuelto spagnolo le troverai nella categoria uova.

REVUELTO  DI GAMBERI CON CREMA DI SPINACI E PATATE | Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Per: 4 persone
Difficoltà: Facile

REVUELTO DI GAMBERI CON CREMA DI SPINACI E PATATE. INGREDIENTI:

  • 5 uova
  • 20-25 gamberi preferibilmente freschi
  • 300 gr di spinaci surgelati
  • 3-4 patate medie
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo tritato
  • olio EVO
  • sale
  • pepe
  • latte (facoltativo)
  • parmigiano (facoltativo)
  • riso (facoltativo nel caso si voglia proporre un piatto unico)

REVUELTO DI GAMBERI CON CREMA DI SPINACI E PATATE. PREPARAZIONE:

Cucina gli spinaci secondo le indicazioni che trovi sulla confezione e falli raffreddare.

Cuoci le patate con la buccia in abbondante acqua (se sei di fretta mettile invece al micronde alla massima potenza dopo averle bucherellate su entrambi i lati, in 7-8 minuti girandole a metà del tempo sono pronte).

In una ciotola unisci spinaci strizzati e patate spellate e con un semplice frullatore tritura i due ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi un po’ d’olio e aggiusta di sale e di pepe. Per rendere il purè più saporito io, alla italiana, ci aggiungo anche del parmigiano gratuggiato.

Nel frattempo pulisci i gamberi, sbatti le uova (se vuoi puoi aggiungere anche un po’ di latte) e salale.

In una padella con un filo d’olio aggiungi gli spicchi di aglio tagliati in fettine sottili (l’aglio è essenziale nella cucina spagnola, ricordalo!). Quando l’aglio comincia a rosolare, aggiungi i gamberi e lascia tutto sul fuoco circa 5 minuti.

Aggiungi le uova sbattute e un po’ di prezzemolo tritato, e fai cuocere fino a che l’uovo si rapprenda. Il punto di cottura dell’uovo è soggettivo, a me ad esempio piace che rimanga un po’ morbido.

Infine disponi il  revuelto di gamberi saltati sul letto di spinaci e patate e servi subito!

NOTA: puoi trasformare questa ricetta in un PIATTO UNICO preparando a parte un po’ di riso bianco bollito. Nell’acqua di ebollizione prova ad aggiungere uno spicchio d’aglio pelato, vedrai che il riso in bianco acquisterà molto sapore!

 BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta del REVUELTO DI GAMBERI CON CREMA DI SPINACI E PATATE ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

10 Risposte a “REVUELTO DI GAMBERI CON CREMA DI SPINACI E PATATE”

  1. Grazie mille Silvia, detto poi da te è un onore. A presto su questi schermi! 😉

  2. Grazie Piery, il revuelto si fa in mille maniere, presto ne proporrò altri. ciao e a presto!

I commenti sono chiusi.