FRITTATA DI PATATE RIPIENA, TORTILLA FARCITA

La frittata di patate ripiena è un piatto abbastanza diffuso in Spagna dove, come tutti sappiamo, la tortilla è considerata quasi un piatto nazionale. Della tortilla spagnola classica ne avevamo parlato in un altro articolo (clicca qui), oggi invece vedremo come farcirla e renderla ancora più golosa se è possibile.

FRITTATA DI PATATE RIPIENA, TORTILLA FARCITA

Per: 3-4 persone
Preparazione e cottura: 40 minuti circa
Difficoltà: Media

FRITTATA DI PATATE RIPIENA. INGREDIENTI:

  • 6 uova medie
  • 3 patate medie (600 gr circa)
  • 12 bastoncini di surimi
  • 80 gr di insalata iceberg
  • 3-4 cucchiai di maionese o salsa ali-oli
  • 100 gr di peperoni arrostiti senza pelle (anche già pronti)
  • 2 cucchiai di formaggio tipo Philadelphia
  • Olio di oliva q.b. per friggere, almeno 500 ml
  • Sale
  • Pepe

FRITTATA DI PATATE RIPIENA. PREPARAZIONE:

Per preparare la frittata di patate ripiena segui il procedimento spiegato in questo post specifico sulla tortilla spagnola (clicca qui) tenendo in conto solo di due cose: 1. che per questa ricetta io non ho utilizzato le cipolle (ma se ne hai voglia le puoi tranquillamente aggiungere, 2. far cuocere bene la frittata al suo interno per poterla tagliare bene e quindi farcirla.

Mentre si sta cuocendo la tortilla, metti a bollire per qualche minuto i bastoncini di surimi, scolali bene e falli raffreddare, quindi tagliali a pezzettini sottili e mettili in un recipiente capiente.

Lava e asciuga bene l’insalata, tagliala a striscioline sottili e aggiungila alla terrina con il surimi. Condisci il tutto con 3-4 cucchiai di maionese o salsa ali-oli (è una maionese con aglio, per la ricetta clicca qui).

Una volta pronta la frittata, adagiala su di un piatto e lasciala intiepidire, quindi con l’aiuto di un buon e grande coltello procedi a tagliarla orizzontalmente: fai con calma e attenzione soprattutto se è la prima volta, il mio consiglio è di tagliare prima esternamente girando il piatto e poi procedendo con calma verso l’interno.

Una volta tagliata, adagia le due metà su due piatti diversi e procedi a farcire: spalma il Philadelphia sulla base delle due metà, quindi solamente su una parte versa e cosaprgi in maniera uniforme insalata e surimi, ed infine metti i peperoni arrostiti tagliati a listarelle.

Copri la frittata di patate ripiena con l’altra metà della tortilla, et voilà, il gioco è fatto!

Ricorda che la puoi servire inmediatamente oppure anche conservare nel frigorífero (ricorda che c’è la maionese) e servire fredda.

BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Se la ricetta della FRITTATA DI PATATE RIPIENA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!