CROCCHETTE DI POLLO ALLA SPAGNOLA, RICETTA TAPAS

Le crocchette di pollo (croquetas de pollo) sono un piatto famosissimo in tutta la Spagna: si mangiano infatti in tutte le case visto che sono apprezzate da grandi e bambini, oppure le puoi trovare in bar e ristoranti servite anche come tapas. A differenza di quella italiane che usano come legante le patate bollite, le crocchette spagnole utilizzano la besciamella come ingrediente principale: oggi, utilizzando avanzi di pollo che spesso ci ritroviamo in frigo senza sapere bene che fare con loro, ti spiego come fare delle ottime crocchette di pollo alla spagnola, facilmente e a casa tua.

CROCCHETTE DI POLLO. Ricetta tapas Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 4 persone
Preparazione: 40 minuti
In frigo: almeno 2 ore
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: Medio-facile

CROCCHETTE DI POLLO. INGREDIENTI:

  • 150 gr di pollo bollito o arrostito
  • ¾ di litro di latte
  • Farina
  • 2 uova
  • 40 gr di burro
  • ½ cucchiaino di curry
  • Pan grattato
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe

Se  vuoi provare a fare la mia besciamella senza burro renderai il piatto più leggero.

CROCCHETTE DI POLLO. PREPARAZIONE:

Inizia eliminando la pelle ed eventuali ossa del pollo e trituralo finemente con un coltello o con una passata veloce nel mixer.

Passa alla preparazione della besciamella: fai sciogliere a fuoco basso il burro in un pentolino, aggiungi 3 cucchiai di farina e mescola bene. Aggiungi poco a poco il latte e continuando sempre a mescolare fai cuocere la besciamella fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.

Aggiungi sale, pepe, il curry e il pollo triturato ed estendi il composto in una teglia. Aspetta che si raffreddi e quindi mettila in frigo coperta da una pellicola trasparente almeno 2-3 ore: per la riuscita di questo piatto è infatti essenziale che il composto sia ben freddo e rappreso completamente.

Una volta trascorso questo tempo, dai forma alle crocchette di pollo con l’aiuto di due cucchiai. Passale prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e quindi nel pan grattato.

Friggile in olio ben caldo su tutti i lati (sono pronte in meno di cinque minuti) e quindi appoggiale in un piatto coperto da carta assorbente.

Puoi servire le crocchette di pollo sia calde che fredde accompagnate da una bella insalatina. Una unica raccomandaazione: evita di scaldarle con il microonde, le crocchette di pollo perdono la croccantezza e si ammosciano!

BUON APPETITO – BUEN PROVECHO!

Fonte: Lecturas Cocina Fácil, nº 152.

Per altre ricette di TAPAS clicca qui.

Per leggere l’articolo “Tapas, Pinchos e Montaditos: capiamo cosa sono” clicca qui.

Se la ricetta delle CROCCHETTE DI POLLO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!