CROCCHETTE DI CAROTE, UN FINGER FOOD PER GRANDI E BAMBINI

Le crocchette di carote (croquetas de zanahoría) sono solo una delle mille versioni delle crocchette spagnole, una categoria di tapas tra le più apprezzate qui in terra iberica oserei dire.

Questa ricetta in concreto è una variante simpatica adatta non solo ai bambini che ne apprezzeranno sia il sapore -reso invitante da una leggera besciamella senza burro– che il lato estetico, ma perfetta anche per i vegetariani e per chi come me è sempre in cerca di nuove idee da proporre nel menù familiare.

La preparazione è abbastanza semplice, la parte più complicata risulta forse solo dare forma di carota a queste polpette di verdure, ma ti giuro che non è niente di eccezionalmente difficile. Io ho voluto prepararle proprio così, come le avevo viste tempo fa, ma se proprio tu non riuscissi nell’intento potrai sempre realizzare delle polpettine rotonde o schiacciate più maneggevoli al momento della cottura.

Passiamo quindi nella mia cucina per vedere come fare le crocchette di carote.

Crocchette di carote a forma di carota: ricetta adatta a bambini, adulti e vegetariani. Tutti ne apprezzeranno il sapore e il lato estetico!

Segui la pagina Facebook di Cucina Spagnola A Casa Mia!

Per: 14-15 unità circa
Preparazione: 25-30 minuti
In frigo: almeno 4 ore
Cottura: 45 minuti in totale
Difficoltà: media

CROCCHETTE DI CAROTE. INGREDIENTI:

Per la besciamella vegetariana:

  • 200 gr di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 gr di carote
  • 4 cucchiai di farina colmi (60 gr circa)
  • 50 ml di olio di oliva
  • 200 ml di latte (io ho usato quello di avena senza zucchero)
  • 100 ml di acqua
  • Cumino in polvere, la punta di un cucchiaino (altrimenti un pizzico di pepe)
  • Curcuma in polvere, ½ cucchiaino
  • Sale

Per l’impanatura:

  • Farina
  • Pan grattato (quello che uso io è aromatizzato con aglio e prezzemolo)
  • 1 uovo medio
  • Olio per friggere (io uso olio di semi di girasole)

Per la decorazione delle crocchette di carote:

  • foglie delle carote o in alternativa foglioline di prezzemolo

CROCCHETTE DI CAROTE. PREPARAZIONE:

Come preparare la besciamella alle carote 

Per prima cosa pela aglio e cipolla e triturali finemente nel mixer fino ad ottenere la consistenza quasi di un purè.  Versa l’olio di oliva in una ampia padella antiderente e quando questo sarà caldo, versa il trito e fallo cuocere per circa 8 minuti a fuoco medio basso mescolando di frequente.

Nel frattempo pela le carote e triturale anch’esse nel mixer, versale in padella e prosegui la cottura per altri 8 minuti.

Aggiungi quindi la farina mantenendo il fuoco al minimo e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescola per circa 5 minuti, vedrai che lentamente si formerà un impasto.

Spegni il fuoco ed aggiungi a filo il latte e poi l’acqua, quindi sale, cumino e curcuma.

Rimetti la padella sul fuoco e continua a mescolare questa volta con una frusta metallica manuale in modo da dissolvere tutti i grumi ed ottenere una crema ben densa ed omogenea. La besciamella per le tue crocchette di carote sarà pronta in  circa 10 minuti.

Spegni e lascia intiepidire il tutto, versa il composto in un contenitore fino a che avrà raggiunto la temperatura ambiente, quindi ricoprilo con una pellicola da cucina e mettilo in frigo per almeno 4 ore (meglio ancora per una intera nottata). Questo passaggio è fondamentale perchè le crocchette assumano la giusta consistenza prima della frittura, se invece vai di fretta puoi metterle in congelatore per 1 ora- ora e mezza.

Cuoci le crocchette di carote.

Una volta trascorso questo tempo dai forma alle crocchette di carote con le mani umide, devono essere di piccole dimensioni e naturalmente possedere una forma allungata più sottile in fondo e più grossa sopra.

Passa ognuna nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pan grattato.

Metti a scaldare l’olio in una padella antiaderente e quando questo sarà ben caldo friggile per  qualche minuto su entrambi i lati, quindi appoggiale su di un piatto ricoperto da carta assorbente.

In alternativa le crocchette di carote si possono cuocere nel forno a 180º appoggiate sopra un foglio di carta da forno ben spennellato di olio.

Per la presentazione elimina la carta da cucina ed appoggiale su di un piatto decorandole con le foglie di carota o con il prezzemolo nella parte superiore come se fossero carote vere.

Servi in tavola e buon appetito, buen provecho!

Fonte: Pequerecetas.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette con verdure

altri finger food dolci e salati

Torna alla Home Page

 Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia