CANNELLONI DI PESCE CON SALMONE E GAMBERETTI

I cannelloni di pesce che ti propongo oggi sono un’idea da proporre per un pranzo speciale o una festa comandata: il mix di salmone, gamberetti, calamari, porri e uova sode li rende particolarmente golosi e leggeri al tempo stesso.

La ricetta me l’ha passata una conoscente originaria di Barcellona, lei è da qualche anno che li prepara per la cena della vigilia. Qualcuno però magari si chiederà: ma sono i cannelloni un piatto spagnolo? Ebbene sì! Verso la fine del 1800  alcuni cuochi italiani residenti a Barcellona li esportarono nei loro ristoranti e da qui prima si diffusero fra la borghesia catalana e poi col tempo diventò un piatto popolare in tutta la Spagna (Wikipedia). Tornando alla nostra ricetta, ecco come si preparano questi deliziosi cannelloni di pesce.

CANNELLONI DI PESCE CON SALMONE E GAMBERETTI | Ricetta di Natale o Capodanno

Segui la pagina Facebook di Cucina Spagnola A Casa Mia!

Preparazione: 45-50 minuti
Cottura: 30 minuti
Per: 24 cannelloni
Difficoltà: Media

CANNELLONI DI PESCE CON SALMONE E GAMBERETTI. INGREDIENTI:

  • 24 cannelloni
  • 150 gr di porri
  • 300 gr di salmone fresco
  • 250 gr di gamberetti puliti (se sono surgelati calcolare circa il doppio del peso)
  • 250 gr di calamari
  • 3 uova
  • 250 ml di besciamella già pronta (oppure puoi provare a fare la mia besciamella senza burro)
  • 3 spicchi di aglio
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva

CANNELLONI DI PESCE CON SALMONE E GAMBERETTI. PREPARAZIONE:

In una padella antiaderente cosparsa con un po’ di olio di oliva metti a rosolare a fuoco basso i porri lavati e tagliati a rondelle e gli spicchi d’aglio pelati e tritati.

Nel frattempo fai scottare i calamari in una pentola d’acqua bollente, basteranno 4-5 minuti, quindi tirali fuori (non buttare l’acqua, ti servirà dopo) e una volta intiepiditi, tagliali prima ad anelli sottili e poi in piccoli pezzettini. Aggiungili ai porri e continua la cottura a fuoco medio coprendo la padella con un coperchio.

Se non è già pulito, elimina la pelle e le lische del salmone e taglialo a pezzettini, quindi mettilo a cuocere nella padella insieme agli altri ingredienti. Sala il composto e coprilo con un coperchio, dovrà cuocere per circa 10-15 minuti. Se necessario puoi aggiungere dell’acqua, il composto infatti non si deve seccare anzi, il salmone si deve sfare.

Intanto che la cottura prosegue fai bollire le uova fino a farle rassodare, pelale e tagliale fino a ridurle in briciole.

Nella padella unisci anche i gamberetti puliti e falli cuocere per qualche minuto.

Aggiungi infine le uova sode fatte a pezzetti, qualche cucchiaio di besciamella (non troppo, solo per legare il composto) e mescola bene il tutto. Spegni il fuoco e lascia la padella coperta.

Fai scottare i cannelloni in acqua bollente a cui avrai aggiunto un filo d’olio per non farli attaccare tra di loro.

Accendi il forno a 180º, ungi una teglia da forno con dell’olio e procedi quindi alla farcitura dei cannelloni di pesce: inserisci il composto in ogni cannellone (se è di tipo aperto come nel mio caso lo dovrai arrotolare e appoggiarlo con la giuntura sul fondo della teglia) e disponili uno accanto all’altro nella teglia.

Ricoprili infine di besciamella e nel caso ti fosse avanzato, anche con parte del composto di pesce.

Infornali e falli cuocere per circa 30 minuti e BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di primi con pasta

altre ricette con pesce

oppure Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

Se la ricetta dei CANNELLONI DI PESCE CON SALMONE E GAMBERETTI ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

2 Risposte a “CANNELLONI DI PESCE CON SALMONE E GAMBERETTI”

  1. Buonasera e i miei complimenti per le ricette ed il sito! Riguardo ai cannelloni salmone e gamberetti, non avete citato come prepare la besciamella…forse manca un passaggio?? l’acqua di cottura dei calamari?? serve forse per la besciamella.. Mi potete illuminare… Grazie mille!!!

  2. ciao Antonella e grazie per l’intervento: della besciamella non ho fornito spiegazioni visto che si può comprare già pronta e che molti la sanno già preparare. Visto che non ho la ricetta nel blog ti lascio questo link di Giallozafferano: http://ricette.giallozafferano.it/Besciamella.html
    Per quanto riguarda l’acqua di cottura dei calamari la puoi pure eliminare, serve solo per farli cuocere.
    Grazie dei complimenti e a presto!

I commenti sono chiusi.