AVOCADO RIPIENO DI SALMONE | Cucina Spagnola

L’avocado ripieno di salmone (aguacate relleno de salmón) è un piatto gustoso e facilissimo da preparare. Dato l’alto contenuto calorico dell’avocado, è preferibile proporlo in moderate quantità come tapa o antipasto. Se ti piace il guacamole, non esitare a provarlo, questa è la ricetta per te!

AVOCADO RIPIENO DI SALMONE | Ricette Cucina Spagnola A Casa Mia

AVOCADO RIPIENO DI SALMONE. INGREDIENTI:

[banner type=”text” align=”alignright” border=”FFFFFF” link=”333333″ url=”FF0B0B” corners=”rc:10″]

  • 4 avocado
  • Salmone affumicato, circa 200 gr.
  • 2-3 foglie grandi di insalata iceberg
  • ¼ di cipolla
  • Limone q.b.
  • 3-4 cucchiai di maionese
  • Sale

Preparazione: 20 minuti
Cottura: Nessuna
Per: 4 persone
Difficoltà: Molto facile

Innanzitutto taglia verticalmente gli avocado in due parti uguali e con l’aiuto di un cucchiaio svuotali di tutta la polpa: attenzione che la consistenza degli avocado dovrà essere particolarmente morbida, se quando li compri al supermercato vedi che sono ancora un po’ duri conservali a temperatura ambiente, se li lasci in frigo non matureranno.

Metti da parte le bucce che ti serviranno come coppette e taglia la polpa in piccoli quadrati (io preferisco sminuzzarli a mano piuttosto che passarli al mixer, per evitare che l’avocado si trasformi in una crema).

Lava e asciuga bene le foglie d’insalata e tagliale finemente con un coltello. Fai la stessa cosa anche per la cipolla ed il salmone (di quest’ultimo conservane 1 fetta per l’impiattamento finale).

Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungi la maionese, il sale e qualche goccia di limone.

Infine con l’aiuto di un cucchiaio riempi le bucce dell’avocado con l’impasto che hai appena preparato e decorali con qualche pezzettino di salmone.

Metti in frigo almeno mezz’ora e servi il piatto freddo.

BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

(Fonte: recetasdetapas.es)

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie, seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

L’AVOCADO, QUESTO SCONOSCIUTO: l’avocado è una pianta originaria della zona tra Messico e Guatemala, utilizzata nella gastronomia Azteca a Maya già prima della scoperta dell’America: il suo nome nella lingua nahuatl significa “testicoli” (!!!).

È un alimento unico e particolare perchè viene considerato al tempo stesso frutta, verdura e grasso. Oggigiorno è ampiamente conosciuto e apprezzato in tutto il mondo (la ricetta più conosciuta è il guacamole) e viene coltivato oltre che in America Latina anche negli Stati Uniti, Sudafrica, Israele e Spagna.

Come dicevamo all’inizio, l’avocado è un alimento calorico ma ricco di grassi “buoni” (gli Omega 3), di elementi antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e di vitamine A ed E, ed è indicato nella cura contro la depressione, nella dieta dei malati di sclerosi multiple e per la prevenzione dell’Alzehimer.

Fonti: Wikipedia e http://www.alimentazione-salute.it/alimentazione/156/proprieta-e-virtu-dellavocado/

2 Risposte a “AVOCADO RIPIENO DI SALMONE | Cucina Spagnola”

  1. ciao Barbarella, l’avocado ripieno di salmone è un ottimo piatto estivo, vedrai che bontà!

I commenti sono chiusi.