ALBERTO CHICOTE, IL GORDON RAMSEY SPAGNOLO

Alberto Chicote è uno dei più famosi chef della cucina spagnola. Nato a Madrid nel 1969 è conosciuto dal vasto pubblico come presentatore del programma “Pesadilla en la cocina” (la versione spagnola del format americano “Kitchen Nightmares” presentato dal cuoco britannico Gordon Ramsey) arrivata quest’anno alla sua terza edizione e anche come giudice-presentatore del concorso televisivo “Top Chef”.

Alberto Chicote, famoso chef spagnolo e presentatore di Pesadilla en la Cocina, la cucina fusion e il suo nuovo ristorante Yakitoro a Madrid.

Appassionato da sempre di cucina, eccellente comunicatore (in Twitter ha più di 270.000 followers), naturalmente simpatico anche se a volte un po’ rude, Alberto Chicote ha saputo avvicinare l’alta cucina al grande pubblico televisivo. La sua la potremmo definire la “cucina dell’emozione”: per lui infatti “l’importante è sorprendere il commensale, dargli felicità e piacere”. Durante il suo percorso gastronomico infatti ha puntato e sviluppato un suo stile personale che fa parte del filone della cucina fusion o free style cooking, lavorando su di un mix di sapori mediterranei ed orientali, soprattutto giapponesi. Dal 1998 al 2012 ha lavorato nei ristoranti Nodo e Pan de Lujo di Madrid di proprietà di Benjamín Calles.

Molto impegnato nei suoi progetti televisivi, in questi ultimi mesi si è dedicato all’apertura del primo ristorante di sua proprietà, lo Yakitoro, una specia di taverna giapponese di lusso nel centro di Madrid. Situato al numero 41 della Calle Reina, a pochi metri dalla Gran Vía, il ristorante di Alberto Chicote diventerà sicuramente in breve una tappa obbligata per chi passa dalla capitale spagnola e desidera scoprire sapori nuovi, fusion appunto.

Cliccando in questo link scoprirete la pagina web del suo nuovo locale e in “nuestra carta” i piatti che vengono offerti. Visto che la sua cucina non è facilmente riproducibile in casa, sarà sicuramente interessante conoscere personalmente le sue proposte.

Se invece non avete in programma di andare a Madrid ma siete ugualmente curiosi di conoscere Alberto Chicote, è possibile vedere le puntate del suo programma Pesadilla en la cocina –in spagnolo naturalmente-  cliccando in questo link  (previa iscrizione gratuita al sito).

Buona visione!

Fonte della foto: DeTele.es

Se l’articolo su Alberto Chicote ti è piaciuto e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!