Zucca spinosa al forno

Zucca spinosa al fornoLa zucca spinosa è una variante particolare delle zucchine, molto simile nel colore alla zucca lunga, ma con una consistenza molto diversa rispetto a quella delle sue cugine zucchine.

La zucca spinosa è molto dolce e assomiglia molto ad una patata. Infatti le ricette possibili con la zucca spinosa sono davvero tante e io in questi giorni ho cucinato tanto per voi, visto che avevo a casa una busta piena piena di zucca spinosa.

La prima ricetta che vi lascio è quella della zucca spinosa al forno che è piaciuta tantissimo anche ai bimbi. Ho mischiato la zucca spinosa con le patate e ne è venuto fuori un contorno davvero buono e dolce.

Zucca spinosa al forno

ingredienti per 4 persone

  • 5-6 zucchine spinose;
  • 2-3 patate;
  • 4-5 pomodori picadilly;
  • 1/2 bicchiere di polpa di pomodoro;
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Zucca spinosa al forno

procedimento

Per preparare la zucca spinosa al forno dovrete innanzitutto sbucciare la zucca, anche se si chiama spinosa in realtà non è così letale come sembra, infatti le spine più fastidiose sono solo nella parte bassa della zucca, per cui se tenete la zucca dalla punta potrete semplicemente togliere la buccia con tutte le spine e proseguire senza problemi a sbucciare tutta la superficie della zucca spinosa. Un inconveniente per me più fastidioso è una particolare gelatina appiccicosa che lasciano sulle mani e che si toglie con difficoltà, per cui potete usare anche dei guanti usa e getta.

Dopo aver sbucciato tutte le zucche spinose, tagliatele in due per la lunghezza e togliete il nocciolo centrale. Adesso tagliatele a cubetti e adagiatela sulla teglia.

Pelate anche le patate,  tagliatele, anch’esse a piccoli tocchetti e aggiungetele alla zucca.

Unite anche i pomodori tagliati grossolanamente e la polpa di pomodoro.

Salate e pepate a vostro piacimento e irrorate con dell’abbondante olio extra vergine d’oliva.

Mettete la zucca lunga nel forno e fate cuocere per circa 45 minuti a 200°, ricordando di girare di tanto in tanto.

Quando la vostra zucca spinosa al forno è cotta estraetela e trasferitela in un piatto da portata, fate intiepidire e portate a tavola.

Se ti piacciono le mie ricette lascia un like anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.