Torta cacao e albumi

20160922_075125

Ogni tanto a tutti avanzano gli albumi e così invece di buttarli via possiamo impiegarli per preparare questa squisita torta cacao e albumi. La sua consistenza è molto soffice e il sapore molto buono. Come sempre è ideale per la colazione e la merenda, e se siete molto golosi potrete farcirla con della crema alla nocciola o pistacchio, o perché no con il gelato.

INGREDIENTI

  • 3 albumi;

  • 150 gr. di farina;

  • 70 gr. di zucchero;

  • 50 gr. di burro;

  • 1 cucchiaio colmo di cacao;

  • ½ bustina di lievito.

PROCEDIMENTO

Le dosi per la torta cacao e albumi sono molto piccole, ciò dipende dal numero di albumi che volete usare. In questo caso dovrete usare uno stampo piccolo, come quello da plum-cake, o una tortiera di 20-22 cm.

Se invece volete realizzare un dolce più grande, potrete aumentare le dosi, raddoppiandole.

Iniziate con il montare a neve gli albumi.

Quindi incorporate lentamente ad essi la farina, lo zucchero, il burro fuso freddo, il cacao e infine il lievito. Mescolate sempre dall’alto verso il basso, cercando d far mantenere l’impasto spumoso.

Versate il composto nello stampo che avete scelto, dopo averlo imburrato e infarinato, e infornate a 160° per 20-25 minuti.

Quando la torta cacao e albumi è cotta, estraetela dal forno, fatela raffreddare ed infine spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.

 

2 Risposte a “Torta cacao e albumi”

I commenti sono chiusi.