Si possono congelare le patate?

Vi siete mai chiesti se si possono congelare le patate? Vi faccio riflettere.

Non avete mai comprato delle patatine congelate da cuocere in forno o friggere?

Io si, e vi possono garantire che non saranno mai più genuine di quelle che potete congelare voi. In effetti vi è sempre stato questo dibattito sulla congelazione delle patate, non so bene perchè, forse qualcuno ci ha provato e non ha ottenuto i risultati sperati e a cominciato a dire che le patate non si possono congelare, che addirittura le patate congelate sono cancerogene ( quelle confezionate forse, ma non credo).

Per cui la risposta alla domanda si possono congelare le patate? E’ si, ma con le dovute precauzioni. Vi spiego tutto nel dettaglio, seguitemi.

si possono congelare le patate?
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Si possono congelare le patate?

    Come già detto la risposta a questa domanda è si, ma serve un passaggio utilizzato anche per tantissime altre verdure; anche le patate infatti vanno precotte o prefritte, esattamente come quelle che acquistate al supermercato.

  2. Dobbiamo quindi effettuare la classica procedura di sbianchimento delle verdure. In questo modo verranno disattivati gli enzimi che portano al deperimento delle patate. Disattiveremo gran parte della solanina, la sostanza che fa diventare verdi le patate e poi le fa germogliare.

    Se volessimo infatti congelare le patate crude esse tenderebbero ad annerire e dopo lo scongelamento sarebbero molli e inconsistenti. Vediamo allora come fare per congelare le patate.

  3. Per prima cosa dovrete lavarle eliminando il terriccio, poi dovrete pelarle ed infine tagliarle a cubetti o se preferite a spicchi o persino lasciarle intere. Quindi fatele sbollentare per circa 4 minuti, scolatele e fatele raffreddare. Quando le patate saranno fredde potrete congelarle, mettendole in dei sacchetti adatti alla congelazione dove avrete scritto la data di congelamento. Le patate congelate si mantengono per circa 6 mesi.

    In alternativa potete friggere le patate per pochi minuti e poi congelarle dopo averle fatte raffreddare.

    Sconsiglio di congelare le patate quando sono del tutto cotte perchè dopo lo scongelamento diventeranno poltiglia, andrà un pochino meglio con le patate fritte congelate che perderanno comunque la loro consistenza perdendo del tutto la croccantezza.

     

  4. Quando vorrete usare le vostre patate potrete usarle direttamente congelate come quelle del supermercato per farle fritte, al forno o ad insalata.

    Se ti piacciono i miei consigli in cucina seguimi sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Si possono congelare le patate?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.