Rotolo di frittata zucchine e provola

Il rotolo di frittata zucchine e provola è un piatto completo e bilanciato. Preparare il rotolo di frittata è molto semplice e sopratutto si cucina al forno quindi la ricetta in se è abbastanza leggera. Io ho fritto le zucchine a rondelle, ma nulla vieta di grigliarle alla piastra per rendere la ricetta ancora più leggera. Inoltre la provola può essere sostituita da qualsiasi altro formaggio filante.

Si tratta di una ricetta ideale da preparare nel periodo primaverile-estivo quando le zucchine sono nella loro

Il rotolo di frittata zucchine e provola è ideale come antipasto e anche da portare a lavoro per la pausa pranzo.

Questa ricetta fa parte del menù settimanale che il Blog Genitorialmente ha pensato per voi. Con questo menù completo, infatti avrete un pensiero in meno, non dovrete pensare a cosa cucinare per una settimana, sarà sufficiente dare un occhiata al menù settimanale che trovate QUI e comprare l’occorrente. Vi consiglio inoltre di approfondire le altre sezioni del Blog Genitorialmente dove troverete numerosi spunti sulla gestione dei figli, della casa e del menù. Io ad esempio ho trovato utilissima la sezione dedicata ai GENITORI.

INGREDIENTI

Rotolo di frittata zucchine e provola

  • 4 uova;
  • 50 gr. di Grana grattugiata;
  • sale e pepe q.b.

INGREDIENTI PER LA FARCITURA

Rotolo di frittata zucchine e provola

  • 2 zucchine verdi grandi;
  • 200 gr. di provola piccante.

PROCEDIMENTO

Rotolo di frittata zucchine e provola

 

Per realizzare il rotolo di frittata zucchine e provola, iniziate dalle zucchine. Lavatele ed eliminate le estremità. Quindi tagliatele a rondelle e friggetele nell’olio di semi. Mettete le zucchine fritte su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Passate quindi al rotolo di frittata. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe, e sbattete il tutto energicamente.

Mettete sulla placca del forno della carta forno e versate il composto di uova, livellatelo bene e infornatelo per circa 15 minuti a 160°. Quando la frittata è cotta estraetela dal forno e fatela raffreddare.

Quindi staccatela dalla carta forno, iniziate a farcirla con le zucchine e la provola tagliata a fettine sottili. Realizzate un primo strato di zucchine e poi disponete il formaggio. Arrotolate con delicatezza il vostro rotolo e rimettetelo in forno per 10 minuti. In modo che il formaggio si sciolga.

Tagliate il rotolo di frittata zucchine e provola e servitelo in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.

 
Precedente Torta nua Successivo Farfalle zucchine, pancetta e panna