Rotolo con mousse al cioccolato al latte

Rotolo con mousse al cioccolato al latteQuesto fantastico rotolo con mousse al cioccolato al latte è stato un’esperimento della domenica mattina. Tempo fa avevo provato a realizzare un rotolo ma il pan di spagna si era rotto, e il risultato è stato poco fashion. E allora ho detto ora ci riprovo. E devo dire che questa volta è andata molto meglio. Il perchè ve lo spiego sotto. In fondo io, per riuscire devo sempre provare più volte, e questa non era ancora la volta perfetta, ma tutto sommato accettabile. Comunque passiamo alla ricetta, è stato veramente veloce e sbrigativo da realizzare. Io credo che sia uno di quei dolcetti ideali anche da portare a casa di amici come dopo cena, perchè e davvero carino da vedere.

Rotolo con mousse al cioccolato al latte

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

  • 5 uova;
  • 100 gr. di zucchero;
  • 100 gr. di farina;
  • 1 bustina di vanillina;

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 100 gr di cioccolato al latte;
  • 250 ml di panna.

 

 

Rotolo con mousse al cioccolato al latte

procedimento

Iniziate con la preparazione della crema.

Portate a bollore 100 ml di panna. Nel frattempo spezzettate il cioccolato fuso in una ciotola. Versate la panna calda sopra il cioccolato, aspettate due minuti e girate con una frusta, fino ad ottenere una ganache fluida e senza grumi. Mettetela a riposare.

Passate alla preparazione del pan di spagna.

Montate i tuorli delle uova con lo zucchero, montate a neve gli albumi. Quindi incorporate quest’ultimi ai tuorli ed infine aggiungete anche la farina setacciata e la vanillina.

Amalgamate il composto dall’alto verso il basso, delicatamente in modo che rimanga spumoso.

Rivestite la placca del forno con la carta forno, versate il composto e livellatelo bene. Attenzione! Questa fase è importante affinché il pan di spagna abbia un altezza uniforme. Infornate a 200° per dieci minuti.

Uscite subito il pan di spagna dal forno e incidetelo leggermente con un coltello per far uscire l’umidità.

Spolverizzate dello zucchero semolato su di un canovaccio umido, adagiatevi sopra il pan di spagna e chiudetelo all’interno del canovaccio. Lasciate riposare per circa 20 minuti.

Nel frattempo completate la mousse al cioccolato al latte. Montate la panna rimanente (150 ml) e incorporatela alla ganache di cioccolato.

Riprendete il pan di spagna, cospargetelo con la mousse al cioccolato al latte. Quindi arrotolatelo con molta delicatezza affinchè non si rompa. Cospargetelo con zucchero a velo e riponete in frigo per qualche ora.

I miei consigli: la cottura è fondamentale, se il pan di spagna cucina troppo diventerà duro e si romperà più facilmente. Questo è l’errore che ho commesso io la prima volta. Inoltre anche la procedura con il canovaccio, non si deve sottovalutare.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook.