Ricetta risotto ai funghi e carne macinata

Ricetta risotto ai funghi e carne macinata

Oggi vi svelo la ricetta del risotto ai funghi e carne macinata che faceva sempre mamma Serafina. I funghi utilizzati per la preparazione del risotto sono rigorosamente funghi porcini, a casa mia si mangiano solo quelli, che va a raccogliere mio marito. Ma nulla vieta di realizzare la ricetta del risotto ai funghi e carne macinata con funghi surgelati del supermercato, funghi secchi, o con altre varianti di funghi che non siano porcini, che siano ovviamente commestibili.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Ricetta risotto ai funghi e carne macinata

La variante della ricetta risotto ai funghi con carne macinata è diversa da quella che siamo abituati ad assaggiare nei ristoranti e nelle trattorie, dove di solito non compare la carne macinata, ma vi assicuro che si tratta di un primo davvero gustoso e ricco, un piatto unico e completo.

Ricetta risotto ai funghi e carne macinata

ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. riso per risotti;
  • 350 gr di funghi porcini (o altro);
  • 1 piccola cipolla bianca;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale e pepe q.b;
  • 200 gr. di carne macinata di vitello;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 litro circa di brodo vegetale.
  • burro e grana per mantecare;
  • prezzemolo per decorare.

Ricetta risotto ai funghi e carne macinata

procedimento

Per realizzare la ricetta del risotto ai funghi e carne macinata dovrete innanzitutto pensare ai funghi da usare. Vi do qualche suggerimento.

  • Se sono porcini non vi resta che pulirli e tagliarli a cubetti prima di usarli;
  • Se invece sono funghi secchi dovrete metterli in ammollo per un pochino per reidratarli;
  • Se infine i funghi sono surgelati potrete usarli direttamente per la preparazione del risotto, io al massimo li passo un attimo sotto l’acqua corrente tiepida, giusto per eliminare il ghiaccio presente sulla loro superficie.

Detto ciò, possiamo passare alla ricetta del risotto ai funghi e carne macinata che faceva mamma Serafina.

Il passo che precede la preparazione vera e propria riguarda il brodo vegetale da usare per allungare e far cuocere il risotto. In genere questo si prepara con patate, carote, cipolle e sedano. Se non avete il tempo potete benissimo usare un dado da cucina, ormai vendono quelli senza glutammato, oppure in molte lo preparano con il bimby  o ancora in commercio si trovano quelli già pronti sotto forma di brodo, in alternativa potete pensare di farlo voi ogni tanto e congelarlo, in modo da averlo sempre pronto per qualsiasi altra ricetta.

Dopo aver pensato ai funghi e al brodo passate al risotto.

»»LEGGI ANCHE COME CONGELARE I FUNGHI PORCINI

In una pentola dai bordi alti versate dell’olio extra vergine d’oliva e fatevi rosolare la cipolla affettata finemente, quando sarà appassita aggiungete la carne macinata, salate e pepate a piacere.

Fate cuocere 5 minuti e aggiungete il vino bianco, fatelo sfumare e aggiungete anche il riso, fatelo tostare e poi unite via via anche il brodo vegetale caldo che vi servirà per far cuocere il riso.

Rigirate sempre il risotto e quando il brodo si asciuga, versatene un altro mescolo.

Quest’operazione, che porta alla cottura finale del riso, durerà circa 20 minuti, il tempo necessario per la cottura del riso, che deve comunque rimanere sodo.

Quando il vostro risotto ai funghi con carme macinata è cotto passate alla mantecatura. Allontanate la pentola dal fuoco, aggiungete al risotto una noce di burro e una spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano, amalgamate bene e servite in tavola il risotto decorando con del prezzemolo tritato.

Potete servire il risotto ai funghi e carne macinata accompagnandolo in tavola con del Parmigiano Reggiano o Grana Padano.

T’invito a visitare la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

Seguimi anche sugli altri social, mi trovi su Pinterest – Instagram – Twitter

Torna alla HOME per le altre ricette

Leggi QUI se vuoi conoscermi meglio

ALTRE RICETTE CON FUNGHI

»COTOLETTE DI FUNGHI PORCINI

»ROLLE’ DI POLLO CON FUNGHI E CASTAGNE

»FUNGHI PORCINI TRIFOLATI