Pesto di fave e noci

Pesto di fave e nociIl pesto di fave e noci è una una ricetta tipica della Liguria, in cui viene chiamato anche Marò. Non in tutte le ricette sono presenti le noci, che possono essere sostituite anche con i classici pinoli, tipici del pesto al basilico. Ma le noci si accostano perfettamente con la cremosità data dalle fave fresche.

Il pesto di fave è noci è perfetto non solo per condire la pasta, ma anche per preparare delle gustose bruschette, accompagnate da salumi e formaggi.

La preparazione del pesto di fave e noci prevede l’uso di fave a crudo. Io, non essendo amante delle fave a crudo, l’ho preparato con le fave cotte e devo dire che la sua cremosità mi ha conquistato.

L’abbiamo mangiato sul pane come si fa con un formaggio spalmabile e la croccantezza delle noci che ogni tanto capitavano nella bocca era davvero qualcosa di unico. Inoltre la nota fresca data dalla menta rendeva il tutto perfetto nella sua semplicità.

ingredienti

  • 350 gr di fave sbollentate e private di buccia;
  • 50 gr. di grana o parmigiano o pecorino grattugiato;
  • sale q.b;
  • un filo di olio extra vergine d’oliva;
  • 8 gherigli di noci:
  • 1 spicchio di aglio;
  • qualche fogliolina di menta;

preparazione

 

Come preparare il pesto di fave e noci

Per preparare il pesto di fave e noci iniziate dalla loro pulizia. Innanzitutto sgranatele, eliminandole dal loro baccello. Eliminate la parte superiore della pellicina di ogni fava e fatele cuocere per un’oretta.

Quando le fave saranno cotte, fatele raffreddare e poi eliminate anche la pellicina esterna delle fave. Potete eliminarla anche prima della cottura, ma dopo vi sarà più semplice. Sarà sufficiente fare una leggera pressione con le dita sulla parte bassa delle fave e queste scivoleranno fuori.

Procedete quindi con la preparazione del pesto di fave e noci.

Mettete le fave all’interno del vostro mixer da cucina, potete usare anche il bimby*. Aggiungete il formaggio grattugiato, la menta, il sale, l’aglio (facoltativo), l’olio e le noci.

Azionate il mixer ad intermittenza in modo da far amalgamare bene gli ingredienti e ricomponete il composto con una spatola se necessario, spegnendo l’elettrodomestico.

Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa il vostro pesto di fave e noci sarà pronto.

Potrete trasferirlo in un barattolo di vetro e conservarlo in frigo fino a 3 giorni.

Potete anche congelarlo in piccole monoporzioni.

Inoltre vi ricordo che potete realizzare il pesto di fave e noci con le fave che avete congelato, come descritto nel mio recente articolo su come congelare le fave che trovate QUI.

*Se usate il bimby azionate le lame a velocità 4-5 per un minuto e continuate 30 secondi a velocità 6. Anche in questo caso potete usare il bimby ad intermittenza, spatolando di tanto in tanto.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina, ti aspetto 😉