Pasta e piselli ricetta light

Pasta e piselli ricetta light La ricetta della pasta e piselli light è leggermente diversa dalla ricetta originale che prevede un soffritto di cipolla fresca. Per questioni diverse, io non mangio molto la cipolla e nemmeno faccio spesso il soffritto. Questo perchè la cipolla in se non la digerisco bene e quindi la uso davvero poco, anche se mi piace tantissimo, specialmente quella tenera. Inoltre al momento sono a dieta per cui proprio il soffritto non me lo posso permettere. Ma come ben sapete stare a dieta non significa rinunciare a tutto, quindi posso godermi un bel piatto di pasta e piselli purchè la ricetta sia light più di quello che già essa sia.

Per preparare la pasta e piselli nella sua versione light ho impiegato davvero pochissimo tempo, e devo dire che è venuta davvero buona e saporita.

ingredienti per 4 persone

  • 100 gr. di piselli freschi;
  • 360 gr. di pasta corta tipo ditali o conchiglie;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale e pepe q.b;
  • 1 cipolla ( se la desiderate).

preparazione

Pasta e piselli ricetta light

Per realizzare la ricetta light della pasta e piselli dovrete per prima cosa sgranare i piselli, togliendoli dal loro baccello.

Metteteli in un tegame e aggiungete un bicchiere di acqua, salate e pepate a vostro piacimento e poi fateli cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo dell’acqua se si dovessero asciugare troppo.

Quando i piselli saranno quasi cotti aggiungete un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo e continuate la cottura in umido, l’acqua cioè non deve mancare. Quindi spegnete il fuoco e pensate alla pasta.

L’operazione di far cuocere la pasta in abbondante acqua salata può essere fatta anche durante la cottura dei piselli. Fate un calcolo dei tempi di cottura della pasta e mettete su l’acqua in una pentola capiente, quando questa bolle versate la pasta che avete scelto per realizzare la versione light. Qualche minuto prima che la pasta sia cotta, scolatela e versatela nel tegame con i piselli in modo che s’insaporisca per bene. Fate asciugare un pochino il tutto e quando la pasta è cotta potrete impiattarla, accompagnandola magari con un ulteriore filo di olio e del Parmigiano grattugiato.

Se volete preparare il soffritto dovete mettere nel tegame prima la cipolla tritata insieme all’olio, fatela appassire e poi aggiungete i piselli, fateli rosolare e aggiungete quindi l’acqua. Proseguite  come quanto descritto sopra.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina, ti aspetto.