Palline cacao e mascarpone

Le palline cacao e mascarpone sono una variante golosa delle classiche praline al cacao con i biscotti secchi. Il mascarpone rende le palline soffici e delicate, impossibile resistere. Come al solito la realizzazione di questi strepitose palline è semplicissima e non serve il forno.

Sono ideali come fine pasto o da gustare con le amiche.

La ricetta inoltre non prevede l’uso di uova crude nell’impasto, è presente una nota liquorosa che può essere eliminata o sostituita con diversi tipi di liquore.

Prepariamole insieme.

Palline cacao e mascarpone

INGREDIENTI

  • 100 gr. di mascarpone;
  • 150 gr. di biscotti sbriciolati;
  • 100 gr. di zucchero;
  • 30 gr. di burro fuso;
  • 60 gr. di cacao amaro;
  • ½ bicchierino di latte;
  • ½ bicchierino di Martini (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Estraete dal frigorifero il mascarpone con mezz’ora di anticipo in modo che si ammorbidisca e sia più facile per voi lavorarlo con gli altri ingredienti.

Tritate finemente i biscotti secchi. Potete usare un mixer da cucina oppure metterli in una busta chiusa e passarvi sopra il mattarello per romperli in piccoli pezzi.

Mettete la farina di biscotti in una ciotola capiente e aggiungete il mascarpone, il latte, il burro fuso, il cacao, lo zucchero e il Martini.

Amalgamate con un cucchiaio gli ingredienti, poi impastate meglio con le mani, fino a d ottenere un composto morbido ma compatto.

Se non mettete Martini potrete aggiungere qualche goccia in più di latte, stando attenti a non rendere il composto troppo morbido, aggiungete il latte sempre in piccole dosi, per controllare che il composto mantenga la giusta consistenza.

Fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, in modo che s’indurisca e vi sarà più semplice formare le palline.

Prelevate una piccola quantità d’impasto e arrotolatela dando una forma a pallina con i palmi delle mani.

Passatele infine nello zucchero semolato, nel cocco, nelle codette o nel cacao.

Riponete in frigo prima di servire.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.