Mozzarella farcita con tapenade e olive

La mozzarella farcita con tapenade e olive è una ricettina furba da realizzare in poco tempo e stupire i vostri ospiti in qualsiasi occasione. Sia per delle cene tra amici, ma anche per pranzi più importanti. Pensate che può essere un antipasto da servire sia con menù a base di carne, sia con menù a base di pesce. La tapenade è una crema che nasce in Francia, esattamente in Provenza ed è costituita da ingredienti molto gustosi come olive, capperi, acciughe e aglio.

Per questa ricetta io ho usato la Tapenade della Citres, buonissima e allo stesso tempo delicata, cosa che non si direbbe dal mix di ingredienti elencati sopra.

Ciò che rende speciale la mozzarella farcita con tapenade e olive è anche la presentazione. Io ho deciso di realizzare una sorta di sandwich abbellendolo con olive, olio extra vergine d’oliva e qualche legnetto ornamentale. Voi potete trovare anche altre soluzioni.

mozzarella farcita con tapenade e olive
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la mozzarella farcita con tapenade e olive non dovete certo essere grandi chef, ma vi assicuro che questa ricetta apparentemente banale, vi farà ricevere parecchi consensi, perchè sarete aiutati dalla bontà della tapenade e anche della presentazione scenica della mozzarella farcita.

  2. mozzarella farcita con tapenade e olive

    Prendete un piatto da portata in cui intendete mettere le mozzarelle. Dividete ogni mozzarella in due parti, come fareste con un panino. Spalmate su una delle metà della mozzarella una discreta quantità di Tapenade e poi aggiungete qualche rondella di oliva. Richiudete la mozzarella con l’altra sua metà e decorate con dei legnetti decoratevi o con un semplice stuzzicadenti.

  3. Mettete ancora qualche oliva sulla mozzarella farcita con tapenade e versate un filo di olio extra vergine d’oliva.

    Servite la mozzarella farcita con tapenade e olive accompagnandola con qualche crostino di pane o grissini, saranno molto graditi ai vostri commensali.

    Vi ricordo che potete seguirmi sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina lasciandomi il vostro MI PIACE.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.