Ma le patate germogliate si possono mangiare?

Ma le patate germogliate si possono mangiare?Ma le patate germogliate si possono mangiare? Quante volte vi siete fatti questa domanda, senza aver trovato una risposta? Cosa avete fatto di fronte ad una patata germogliata?

La maggior parte di voi ha semplicemente tolto i germogli, sbucciando la patata, e l’ha cucinata. Altri invece nel dubbio l’hanno gettata via.

Chi ha fatto bene? Diciamo tutti e nessuno, perchè? Adesso ve lo spiego.

Ma le patate germogliate si possono mangiare?

Come ho già spiegato in un altro articolo sul perchè le patate diventano verdi, le patate a contatto con la luce sviluppano la fotosintesi clorofilliana quella per intenderci che da il verde a tutte le piante.

Le patate, facendo parte della famiglia dei tuberi, sono ricche di acqua e amidi e possono generare una pianta, il germoglio, e farla crescere a lungo. Ciò avviene proprio con il contatto della patata con luce e ossigeno, in essa cambiano le molecole, si sviluppa clorofilla e solanina. Così inizia a nascere il germoglio, nutrito dalla patata madre. Per questo motivo le patate con germogli numerosi o molto grandi si presentano con aspetto asciutto, rugoso, comunemente detta una patata vecchia.

Ciò che in realtà fa male, la sostanza che può provocarci qualche disturbo è la solanina, quella che da il verde e che si trova in molti altri alimenti come pomodori, peperoni e melanzane.

Torniamo allora alla domanda “ma le patate germogliate si possono mangiare?”

La risposta è dipende.

Se la patata è ancora soda e compatta con qualche piccolo germoglio, ma con una buccia liscia e soda la risposta è si. Sarà sufficiente eliminare la buccia e una buona parte della patata sottostante il germoglio, dove si sarà concentrata la solanina. Quest’ultima si disperderà con la cottura della patata, inoltre in piccole dosi essa non produce effetti particolari, il nostro organismo riesce a smaltirla.

Se, invece, la patata ha numerosi germogli, si presenta asciutta, con una pelle rugosa sarà meglio gettarla via. Non solo per la presenza massiccia di solanina ma anche per il cattivo gusto che avrà, avrà perso i suoi amidi e la sua acqua perchè li avrà passati ai germogli. La patata è morta.

Abbiamo risposto alla domanda ma le patate germogliate si possono mangiare? Direi di si. A volte in cucina è il buon senso che ci aiuta e il nostro sesto senso non sbaglia mai.

Un utile consiglio da seguire è quello di evitare che le patate germoglino mantenendolo il più possibile al riparo dalle fonti di luce.

Se vuoi sapere di più sugli effetti della solanina puoi leggere QUI.

Se ti vai puoi lasciare un like alla mia pagina Facebook Cucina Serafina per rimanere sempre aggiornato, se vuoi conoscermi meglio leggi QUI.

2 Risposte a “Ma le patate germogliate si possono mangiare?”

I commenti sono chiusi.