Insalata di carciofi leggera e gustosa

Insalata di carciofi leggera e gustosaL’insalata di carciofi leggera e gustosa è perfetta da realizzare in questo periodo, in cui i carciofi sono di stagione e anche a buon mercato. La realizzazione dell’insalata è davvero semplice ma vi assicuro che è ottima sia da gustare così, sia per accompagnare altre pietanze; quindi da usare come contorno.

L’unica pecca dell’insalata di carciofi leggera e gustosa è quella di dover ottenere i cuori dei carciofi, operazione semplice ma che richiede un pò di tempo. Ma con le giuste tecniche non perderete più di dieci minuti.

Continuate nella lettura per scoprire come preparare l’insalata di carciofi leggera e gustosa.

ingredienti

  • 7-8 carciofi;
  • sale e pepe q.b;
  • prezzemolo;
  • olio extra vergine d’oliva.

procedimento

Come già anticipato, per preparare l’insalata di carciofi leggera e gustosa, dovete innanzitutto pulire i carciofi e ricavare solo il cuore.

Per farlo vi sarà sufficiente eliminare le foglie più esterne e poi tagliere con un coltello la parte più alta delle foglie. In questo modo otterete solo il cuore del carciofo. A questo punto tagliateli a spicchi e sbollentateli per circa 30 minuti.

Prima di preparare l’insalata di carciofi leggera e gustosa, fate raffreddare i cuori di carciofo.

Poi posizionateli in una ciotolina o un piatto da portata e condite con sale, pepe, prezzemolo tritato, olio extra vergine d’oliva e aceto.

Servite la vostra insalata di carciofi leggera e gustosa e vedrete la faccia felice della vostra famiglia.

Questa ricetta è ideale anche per chi deve stare attenta alla linea. L’insalata infatti non ha condimenti grassi, ma solo olio extra vergine d’oliva a crudo, che fa solo bene.

Inoltre da questa base di carciofi sbollentati potete optare per altre ricette per nulla leggere, come le frittelle o le frittate. Inoltre potete aggiungere alla vostra insalata di carciofi leggera e saporita, qualsiasi altra verdura, come patate, pomodori e zucchine.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina