Gnocchi alla pizzaiola

Gnocchi alla pizzaiolaLa ricetta degli gnocchi alla pizzaiola è una di quelle cose semplici da realizzare e buonissime da mangiare. Da qualche parte ho letto che vi sia una versione semplice per realizzare gli gnocchi alla pizzaiola, ma perchè esiste anche quella complicata? Mah, personalmente le ricette legate agli gnocchi sono tutte estremamente veloci. A mio avviso infatti la bontà stessa degli gnocchi, li rende un primo piatto da condire con ingredienti semplici.

Gli gnocchi alla pizzaiola sono conditi come una pizza appunto, con salsa di pomodoro, formaggio, olio extra vergine d’oliva, origano e basilico.

Anche se la ricetta è elementare vi spiego il procedimento che ho fatto io per ottenere gli gnocchi alla pizzaiola.

 

ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di gnocchi;
  • 750 ml di passata di pomodoro;
  • sale q.b;
  • origano q.b;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • 150 gr di formaggio filante o mozzarella;
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 1 rametto di basilico;
  • olive nere (facoltative).

 

procedimento

Per realizzare gli gnocchi alla pizzaiola dovrete innanzitutto preparare la salsa. Mettete in una padella o tegame, un filo di olio extra vergine d’oliva e se lo gradite fatevi rosolare uno spicchio d’aglio, che potrete anche togliere dopo che l’olio si sarà insaporito.

Aggiungete, poi, la salsa di pomodoro e salatela a vostro piacimento. Fate cuocere la salsa per circa 15-20 minuti. Quindi spegnete il fuoco.

Passate ora alla cottura degli gnocchi. Mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti, con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione. Quindi immergete gli gnocchi e fateli cuocere finchè non salgano in superficie, saranno necessari circa 2 minuti.

Scolate gli gnocchi e conditeli con la salsa che avete preparato. Lasciateli ancora nella pentola e disponete al di sopra di essi il formaggio, mettete su il coperchio della pentola e vedrete che il formaggio si scioglierà con il calore.

Se volete potete mettere gli gnocchi in una pirofila cospargendoli con il formaggio e poi farli cuocere 10 minuti in forno a 180°.

Quindi impiattate gli gnocchi alla pizzaiola spolverizzando con origano, irrorando con un filo di olio extra vergine d’oliva e guarnendo con qualche foglia di basilico.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina