Girelle al pistacchio

 

Le girelle al pistacchio sono dei dolcetti che si realizzano senza cottura e rientrano a pieno titolo tra le ricette furbe che fanno ottenere dei grandi risultati senza troppo impegno. Sono così golose che nessuno resiste e si possono preparare in anticipo oppure all’ultimo momento.

Per realizzarle non servono molti ingredienti, basta del semplice pane per tramezzini che viene farcito e arrotolato, ma ciò che li rende ancora più golosi e gradevoli alla vista è il cioccolato bianco e la granella di pistacchi con cui vengono decorati.

Prepariamoli insieme.

Leggi tante altre ricette di dolcetti al pistacchio come:

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina

Girelle al pistacchio

INGREDIENTI

  • 5 fette di pane per tramezzini;
  • q.b di nutella al pistacchio;
  • q.b di granella di pistacchio;
  • 200 g di cioccolato bianco.

PROCEDIMENTO

Per realizzare le girelle al pistacchio i dosaggi possono variare in relazione alla quantità di girelle che volete realizzare. Da una fetta di pane per tramezzino si ricavano 4-5 girelle in base alla grandezza che le volete dar loro.

L’assemblaggio è semplicissimo.

Prelevate una fetta di pane dalla confezione e appiattitela con l’aiuto di un mattarello.

Stendetevi la nutella al pistacchio, io ne ho usata due cucchiaini colmi per ogni fetta.

Spolverizzate con della granella di pistacchio e avvolgete il pane per tramezzini dal lato corto, facendo attenzione a non rompere la fetta.

Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.

Fate riposare i cilindri ricavati nel frigorifero, avvolti in della pellicola per alimenti per almeno mezz’ora. Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco ( io ho usato il microonde, mescolando di tanto in tanto il cioccolato per evitare grumi).

Quindi tagliate le girelle al pistacchio e immergetele da un lato nel cioccolato fuso, cospargetele subito con della granella di pistacchio.

Fate riposare in frigo per almeno un ora prima di servire, in modo che il cioccolato si solidifichi nuovamente.