Frittelle di neonata

Frittelle di neonata

Le frittelle di neonata sono uno dei piatti a base di pesce che più adoro, d’altronde le frittelle sono buone in qualsiasi versione.

La neonata, chiamata in moltissimi modi diversi, come ad esempio “nannatu”, bianchetti, muccu ecc, è il novellame del pesce azzurro. Ma anche di un piccolo pesce che da grande è comunque molto piccolo e la sua versione più adulta si chiama “cicirello”.

Non so esattamente cosa dica la legislazione della pesca a proposito di questo pesce. So per certo che è abbastanza costoso, si aggira intorno ai 20-25 € al Kg. Ma ogni tanto uno sfizio si deve pur togliere. E’ molto usato anche per far mangiare il pesce ai bambini.

La ricetta delle frittelle di neonata è decisamente semplice. Si tratta in fondo di polpette o frittelle. Per cui basta immaginare… uova, sale, parmigiano…. E via dicendo.

 

Ma passiamo alla ricetta delle frittelle di neonata

 

INGREDIENTI

  • 500 gr. di neonata;
  • 2 uova;
  • 50 gr. di grana grattugiata o pecorino (fate voi);
  • 2 cucchiai di farina o pangrattato (io uso farina, vengono più morbide);
  • un ciuffo di prezzemolo o menta;
  • sale q.b.
  • olio di semi per friggere.

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare le frittelle di neonata non dovrete far altro che disporre il pesce in una ciotola capiente. Aggiungete il sale e date una prima mescolata.

Di seguito aggiungete le uova, il formaggio, la farina, il prezzemolo e/o menta tritate e amalgamate per bene il composto.

Quindi mettete sul fuoco una padella, versatevi l’olio di semi e fate scaldare.

Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate il composto di neonata e adagiatelo nell’olio caldo formando delle frittelle. Fate friggere per circa 5 minuti da entrambi i lati. Quando le frittelle saranno ben dorate, estraetele dall’olio e fatele asciugare su della carta assorbente.

A questo punto le vostre frittelle di neonata sono pronte per essere gustate.

Se non riuscite a reperire la neonata, potete usare le alici. Dopo averle pulite, eliminate la lisca e tagliate in piccoli pezzi. Quindi procedete come descritto sopra.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook.