Eliminare la puzza d’uovo dalla nostra cucina

Rimedi utili per eliminare la puzza d’uovo dalla nostra cucina

Purtroppo si sa, alcuni alimenti più di altri lasciano nella nostra cucina degli odori forti e a volte davvero insopportabili. Una di queste è la puzza d’uovo, che non solo rimane su stoviglie e posate, ma addirittura nell’intera cucina, nel caso sventurato che un uovo cada a terra e si rompa sul nostro pavimento. La sensazione che abbiamo, in quei pochi istanti in cui l’uovo è in caduta libera, è di sgomento. Vorremmo rimediare all’irreparabile, ma non si può, nel frattempo la frittata è lì sul nostro pavimento.

eliminare la puzza d'uovo dalle nostra cucinaLa prima operazione che facciamo è raccogliere l’uovo e lavare il pavimento, ma dopo un po’ compare un odorino di marcio, un tanfo insopportabile e allora cosa possiamo fare per eliminare la puzza d’uovo dalla nostra cucina?

  • Innanzitutto dovete sapere che non sempre le uova producono quest’odore. In genere le uova più puzzolenti sono quelle non proprio freschissime, che magari compriamo al supermercato, e che quindi sono meno genuine di quelle cosiddette di casa, cioè di allevamento privato o comunque a km 0.
  • Detto ciò la prima da cosa da fare, nel caso l’uovo rotto si trovi spiaccicato per terra, e raccoglierlo e spruzzare laddove è caduto un po’ d’aceto sia bianco che rosso. Lasciare agire per qualche minuto, asciugare e lavare con il nostro detergente per pavimenti.
  • Con questa semplice operazione il cattivo odore di uovo dovrebbe essere svanito, in caso contrario potete ripetete l’operazione strofinando soprattutto all’interno delle fughe tra le piastrelle.

Questo è senza dubbio il rimedio più efficace per eliminare la puzza d’uovo dalle nostra cucina.

  • Ma anche limone e bicarbonato hanno un effetto neutralizzante degli odori. Provate a fare un’emulsione mischiando limone e bicarbonato e passatelo sulla zona interessata.

Naturalmente questi rimedi vanno bene anche per lavare le stoviglie impregnate dell’odore di uovo. Basta metterle in ammollo con acqua fredda e aceto.

Infine ricordate di non usare mai acqua calda in quanto tende a fissare, invece che eliminare, gli odori sgradevoli.

Se ti piacciono i miei consigli seguimi sulla mia pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornato.