Congelare la zucca lunga

Congelare la zucca lunga è una pratica molto usata dalle mie parti dove tutti piantano nel proprio orticello la zucchina lunga, detta anche “cucuzza longa“. Ogni anno la pianta rampicante da numerosi frutti, la maggior parte delle zucchine riesce a superare il metro di lunghezza. Vista l’abbondanza congelare la zucca lunga è l’unico rimedio per smaltirla e ritrovarla in autunno, anche se come tutte le zucche e zucchine e possibile cucinarla in svariati modi.

Vediamo insieme allora come congelare la zucca lunga.

congelare la zucca lunga
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Preparazione della zucca lunga

    Per congelare la zucca lunga dobbiamo prima pulirla e sbucciarla. Lavatela ed eliminate le estremità, se è troppo lunga, tagliatela in due o tre parti. Proseguite eliminando la buccia esterna con un pelapatate e tagliatela in due per lungo. Eliminate la parte spugnosa dell’interno, dove potreste trovare anche dei semini.

    Adesso tagliate la zucca lunga a tocchetti.

  2. Congelare la zucca lunga cruda

    Come per la maggior parte delle verdure la zucca lunga può essere congelata direttamente a crudo. Per cui non vi resta che metterla porzionata in dei sacchetti adatti alla congelazione. Dove avrete scritto la data di congelamento. La zucca lunga così congelata si mantiene per circa 3 mesi. Potrebbe capitare che la parte esterna della zucca cambi colore per via degli enzimi in essa presenti per questo è meglio non tenerla troppo in freezer.

  3. Congelare la zucca lunga dopo averla sbianchita

    Se invece volete mantenere più fresca la vostra zucca lunga potete usare lo sbianchimento. Fate sbollentare la zucca lunga in acqua bollente salata per circa 3 minuti, quindi scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Quando la zucca lunga è fredda potrete congelarla, sempre in porzioni ed indicando la data di congelamento. Con questo procedimento avrete disattivato gli enzimi che possono danneggiare la zucca lunga, permettendole di mantenersi meglio e più a lungo in freezer. Potrete conservarla fino a 6 mesi.

  4. Quando dovrete cucinarla, potrete usarla direttamente congelata nelle vostre preparazioni oppure farla scongelare in frigorifero.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.