Come congelare la mortadella

In questo articolo voglio parlarvi di come congelare la mortadella.

Come tutti sapete, la mortadella è un salume che tende a deteriorarsi facilmente. Buonissima e profumata quando è appena tagliata, dopo un giorno inizia a cambiare colore e anche il suo inebriante odore. Proprio per questa suo caratteristica la maggior parte di noi, non compra quantità industriali di mortadella, vero?

I motivi del deterioramento veloce della mortadella è dovuto alla presenza elevata di grasso, anche all’interno della fetta. Infatti, come regola generale, le carni magre si conservano meglio e di più. Se ci avete fatto caso una fettina di prosciutto crudo di ottima qualità e magro si mantiene piuttosto bene per 2-3 giorni. Anche il prosciutto cotto resiste, perchè il loro grasso è solo nella parte esterna.

Ma torniamo all’argomento principale “come congelare la mortadella”.

Per prima cosa voglio suggerirvi un espediente che vi evita di congelare la mortadella, ed è il sottovuoto. Uno dei metodi migliori per conservare salumi e formaggi.

Se nella vostra salumeria trovate una bella offerta sulla Mortadella IGP, non potete perderla e quindi avete diverse opzioni.

  • Potete farvi porzionare la mortadella direttamente sottovuoto e tenerla in frigo per qualche giorno in più. Se la qualità è ottima, potete benissimo tenerla una settimana, e strafogarvi di mortadella!😋
  • Oppure potete congelare la mortadella, sia sempre nel sacchetto sottovuoto, sia in un comune sacchetto per il freezer. In qualsiasi caso la mortadella da congelare deve essere fresca, appena tagliata. Non congelatela mai dopo qualche giorno che è in frigo, perchè sarà comunque deteriorata.

Se decidete di congelare la mortadella dovete tenere a mente di consumarla nell’arco di due settimane. Quindi scrivete sempre la data di congelamento.

Ricordate di farla scongelare dentro il frigorifero, e mai a temperatura ambiente, per evitare shock termici, che potrebbero comprometterne la qualità.

Infine ricordate che la mortadella scongelata può essere usata per ricette cotte. Per farcire pizze, torte salate, frittate e rustici in generale.

Molti sostengono che sia strepitosa come appena tagliata, io non sono dello stesso avviso, ma per cucinare è perfetta.

Ovviamente prima di usarla verificate odore, consistenza e colore. Se notate qualcosa di strano, forse è meglio non utilizarla.

Infine se siete scettici sul congelamento dei salumi in generale, vi ricordo che chissà quante volte li abbiamo mangiati, senza pensarci su due volte, nelle pizze congelate del supermercato, nei panzerotti ripieni di prosciutto e formaggio e in tutti quei manicaretti che prendiamo dal reparto surgelati!

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook “Cucina Serafina” per saperne sempre di più.