Congelare il brodo vegetale

Congelare il brodo vegetale può essere davvero molto utile in parecchi casi. Io ad esempio lo congelavo molto spesso quando i miei figli erano nella fase dello svezzamento, e dovevo sempre preparare pappe e passati di verdure. Preparavo una grande quantità di brodo vegetale e lo congelavo per circa 1 settimana, porzionandolo in piccole dosi giornaliere. Ma congelare il brodo vegetale è utile anche per preparare risotti, minestre e secondi piatti che richiedono l’uso del brodo vegetale. Ecco allora come procedere.

congelare il brodo vegetale
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Preparate il brodo vegetale e filtratelo

    Per congelare il brodo vegetale dovrete innanzitutto prepararlo, se hai dei dubbi su come farlo, QUI puoi leggere la mia ricetta per bambini a cui devi aggiungere 1 cipolla e 2 coste di sedano.

    Dopo averlo preparato, lascialo raffreddare; quindi con l’aiuto di un colino filtralo in un barattolo di vetro. In questo modo puoi conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 72 ore.

  2. Congelare il brodo vegetale

    Se decidete di congelare il brodo vegetale vi basterà metterlo in un contenitore adatto. Se ne dovete congelare molto, perchè prevedete di usarlo per un risotto o altro, potrete travasarlo in una bottiglia di plastica da un litro. Se invece vi servono delle monoporzioni potete metterlo in dei bicchieri di plastica chiusi con un coperchio (quelli che usano nei bar) oppure con della pellicola trasparente.

    Infine potrete anche metterlo nei classici contenitori del ghiaccio e tirarne fuori un cubetto quando volete, per insaporire dei piatti a base di carne o delle minestre.

    Mettete il brodo vegetale in freezer annotando la data di congelamento.

    Ricordate che si conserva in freezer per circa 3 mesi.

  3. Scongelare il brodo vegetale

    Quando dovrete usare il vostro brodo vegetale dovrete semplicemente tirarlo fuori dal freezer e farlo scongelare in frigorifero. Se dovete scongelare le monoporzioni sarà necessario meno tempo, al contrario un litro di brodo vegetale necessiterà di qualche ora per scongelare quindi tiratelo fuori per tempo.

    Potete usare i cubetti di brodo vegetale direttamente congelati aggiungendoli alla vostra preparazione calda.

    Quando sarà scongelato potrete usare il vostro brodo vegetale per qualsiasi ricetta.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.