Come grigliare le melanzane con la piastra

DSCF2301 DSCF2305

Grigliare le melanzane con la piastra potrebbe sembrare un’operazione facile. Ma a quanti di voi è successo di lottare per non farle appiccicare sul fondo della piastra? Ci sono in verità delle tecniche precise su come grigliare non solo le melanzane con la piastra, ma anche qualsiasi altro alimento come carne e pollo. Io ho usato una comunissima piastra in ghisa rigata. La rigatura è importante se volete dare l’effetto griglia sulle pietanze. Questa tecnica di cottura è molto semplice e per certi versi più comoda della comune cottura con la brace.

Le piastre di ghisa infatti permettono una diffusione omogenea del calore, evitando ad esempio, che in alcune parti le pietanze si brucino e in altre rimangano crude.

Ecco dunque, come grigliare le melanzane con la piastra.

INGREDIENTI

  • 2 melanzane;

  • aglio;

  • basilico;

  • origano;

  • aceto;

  • olio extra vergine d’oliva;

  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Innanzitutto per grigliare le melanzane sulla piastra in ghisa dovrete pulire le melanzane. Lavatele sotto l’acqua corrente, quindi eliminate il gambo e tagliatele a fettine di circa 1/2 centimetro.

Nel frattempo accendete un fornello e posizionate la piastra in ghisa al suo centro. Fate riscaldare la piastra per almeno dieci minuti.

Il segreto di una perfetta grigliata sulla piastra di ghisa sta proprio in questo, nella caloria. Il calore deve essere ben distribuito e alto. Se la temperatura non è quella giusta qualsiasi tipo di pietanza si attaccherà a causa dell’umidità in essa presente.

Quindi posizionate le melanzane sulla piastra e fatele grigliare per qualche minuto, senza muoverle.

Quindi provate a sollevarle, se opporranno resistenza, lasciatele ancora. Quando saranno cotte si staccheranno con facilità. Quindi rigiratele e fate grigliare anche l’altro lato.

Continuate a grigliare tutte le melanzane. Vedrete che più la piastra è calda e più sarà facile la loro cottura.

Infine quando tutte le melanzane saranno grigliate, disponetele in una ciotola e conditele con olio, aceto, sale, basilico, aglio tritato, un pizzico di sale e pepe.

Un piatto leggero perfetto per questa stagione!

Se ti piacciono le mie idee e i miei consigli seguimi sulla mia pagina Facebook. 🙂