Come eliminare il cattivo odore dalle spugne della cucina

 

Come eliminare il cattivo odore dalle spugne della cucinaVi sarà capitato di sentire aleggiare nella vostra cucina un cattivo odore, e che poi vi rendiate conto che quel cattivo odore proviene dalle spugne della cucina, che utilizzate per lavare i piatti e per rimuovere lo sporco dai fornelli e dal lavabo.

Bene, sapete cos’è che emana quel cattivo odore? I germi e i batteri che proliferano proprio in quelle spugne e che voi utilizzate ancora per lavare. Specie con il caldo la proliferazione avviene molto più in fretta e la puzza è molto più forte e disgustante. Tanto da spingervi a buttare le maleodoranti spugne e strofinacci.

Ma se volete potete disinfettare le spugne e utilizzarle nuovamente senza sprecarle.

I metodi per eliminare il cattivo odore dalle spugne della cucina sono davvero tanti, e su internet si legge davvero di tutto. Come, ad esempio, preparare pozioni magiche con intrugli e mix di questo e quel elemento. Molti di questi suggerimenti sono validi e azzeccati. A volte però basta seguire il buon senso e fare quello che facciamo in casi analoghi senza rendercene conto. Vi faccio una domanda semplice: voi come fate per disinfettare i ciucci o i biberon dei bambini? Che possono essere i vostri figli, nipoti, cugini… insomma tutti ci siamo trovati di fronte ad un ciuccio caduto a terra! Germi e batteri a go go

Ecco quindi come eliminare il cattivo odore delle spugne della cucina.

Prendete una pentola e aggiungete dell’acqua e dell’aceto di vino rosso. Portate ad ebollizione e immergetevi dentro le spugne, fatele bollire per circa 10 minuti.

In questo modo avrete risolto il primo problema, avrete ucciso germi e batteri.

Se la situazione non era grave, avrete eliminato anche il cattivo odore dalle spugne della cucina.

Altrimenti fate così: Immergete la spugna, dopo averla fatta raffreddare, in una bacinella con acqua e limone e tenetela al suo interno per qualche ora. Quindi strizzatela e stendetela al sole per parecchio tempo.

A questo punto dovrebbe esserci solo profumo di limone. Eventualmente potrete ripetere l’operazione descritta.

Per evitare la proliferazione dei germi potete prendere l’abitudine di inserire le spugne e i panni per pulire dentro il microonde per qualche secondo, massimo un minuto. In questo modo le avrete disinfettate senza perdere molto tempo ed eviterete i cattivi odori a lungo.

Ricordate inoltre che i panni per eliminare l’unto e lo sporco possono essere lavati in lavatrice anche ad alte temperature.

Se ti piacciono i miei consigli seguimi sulla mia pagina Facebook.