Come conservare le patate per evitare che diventino verdi o germoglino

Oggi voglio parlarvi di come conservare le patate per evitare che diventino verdi o germoglino. Chi mi segue sa che ho scritto molti articoli che riguardano proprio le patate e il fatto che è indispensabile usare alcuni accorgimenti per evitare che si deteriorino.

Come conservare le patate per evitare che diventino verdi o germoglino

Ad esempio in questo articolo ho spiegato perche le patate diventano verdi.

In quest’altro abbiamo cercato di capire se le patate germogliate si possono mangiare.

In ogni caso abbiamo un unico responsabile che fa rovinare le nostre amate patate ed è la solanina (che fa diventare verde le patate), che si produce nella patata, insieme alla clorofilla, a contatto con la luce.

E’ quindi proprio la luce che innesca nelle patate la fotosintesi clorofilliana, essa è un meccanismo che si produce in tutte le piante che crescono, diventano verdi e rigogliose proprio con la luce e il calore.

Le patate essendo ricche di acqua e amidi innescano a contatto con la luce questo processo diventando dapprima verdi con l’aiuto della solanina e poi iniziando a germogliare, dando vita ad una pianta vera e propria che morirà quando la patata finirà i suoi nutrienti.

Dunque è logico rispondere alla domanda “Come conservare le patate per evitare che diventino verdi e germoglino? La risposta è “basta tenerle il più possibile al buio e in un luogo fresco, lontano da fonti di calore.

L’ideale sarebbe riporre le patate in una cantina fresca e buia, ma non tutti abbiamo questa possibilità. La maggior parte di noi vive in case e appartamenti al centro delle grandi città, dove buio e fresco sono solo un utopia.

Come conservare le patate per evitare che diventino verdi o germoglino

Quindi come possiamo conservare le patate per evitare che diventino verdi e germoglino?

 

Si possono usare degli accorgimenti banali. Ad esempio potete riporre le patate in sacchetti di carta scuri, quelli per intenderci del fruttivendolo, facendo più sacchetti e chiudendoli bene, aprendo man mano solo quello che vi serve.

Per essere ancora più sicuri, potete riporre questi sacchetti in uno sportello della cucina che aprite poco, o in una stanza della vostra casa che per varie ragioni rimane più buia e fresca.

Se invece avete più disponibilità di spazio potete mettere le patate in una cassetta di legno interamente ricoperta da carta di fogli di giornale. Adagiate al suo interno le patate, mettendo fra uno strato e l’altro sempre dei fogli di giornale e ricoprendo anche l’ultimo strato di patate.

Ricordo infine che tutto ciò non esclude categoricamente che le patate non possano diventare verdi o germogliare, se passa molto tempo infatti è probabile che si faccia viva la solanina e la patata si deteriori, per cui se avete delle patate riposte al buio, consumatele in tempi brevi per evitare comunque degli sprechi.

Spero che quest’articolo possa avervi aiutato a capire davvero come conservare le patate per evitare che diventino verdi o germoglino; capire i meccanismi che stanno alla base del deterioramento di frutta, verdure, ortaggi e tuberi ci permette di fare delle scelte consapevoli, evitando gli sprechi.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie curiosità in cucina e sulle mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.