Come congelare le castagne

Come congelare le castagne

Eccovi qua un altro articolo relativo alla categoria “congelare”, oggi parliamo di come congelare le castagne.

Le castagne sono i frutti dell’albero del castagno, coltivato in diverse regioni d’Italia con denominazione varie in base alla varietà specifica, quella più ricercata è indubbiamente la castagna marrone.

I metodi per congelare le castagne sono davvero semplici, e si possono congelare sia crude, per cucinarle dopo lo scongelamento, oppure si possono congelare anche già cotte.

Congelare le castagne anche in piccole porzioni è un metodo sicuro, che vi garantirà di poterle avere a disposizione almeno fino alla primavere seguente. Sarà davvero bello riuscire a preparare delle pietanze con questo ingrediente, quando ormai non è più nella sua stagione.

Pensate ad esempio a delle belle caldarroste fuori stagione, oppure a delle tagliatelle con castagne, funghi e panna.

Ma passiamo subito ai metodi di congelamento delle castagne.

Ecco altre idee e suggerimenti per te:

Come sbucciare facilmente le castagne crude e cotte

Congelare il cioccolato

Congelare la pasta sfoglia 

Perché sui limoni si forma la muffa?

Come congelare le castagne

  • Come congelare le castagne crude

Se volete congelare le vostre castagne crude, per cuocerle dopo lo scongelamento, dovete innanzitutto verificare la loro integrità per evitare di congelare delle castagne che siano marce o vuote. Quindi controllate alla vista ed eliminatele se notate buchi o rigonfiamenti. Se volete essere più sicuri, potete immergerle dentro l’acqua per un pò, le castagne che salgano a galla vanno buttate.

Effettuata questa procedura di controllo potrete passare al congelamento delle castagne:

  • Asciugatele per bene con un canovaccio.
  • Eliminate la scorza dura, quella marrone, di ogni castagna, lasciando solo la pellicina interna. Mettete le vostre castagne in un sacchetto apposito alla congelazione e inserite nel freezer, senza dimenticare di annotare la data di congelamento sul sacchetto. Le castagne così sbucciate andranno bene da bollire. Sarà sufficiente versare le castagne ancora congelate nell’acqua bollente e farle cuocere per una decina di minuti, quindi la pellicina si eliminerà facilmente e potrete gustare le vostre castagne o usarle per una ricetta che avete in mente.
  • Potrete anche congelare le castagne direttamente con la buccia scura esterna, in questo caso potrete poi fare delle caldarroste. Ma, attenzione, prima di congelare le castagne dovrete praticare un’incisione sulla buccia. Quindi procedete pure alla congelazione come detto sopra. Quando deciderete di preparare le vostre caldarroste, sia al forno che alla brace, non è necessario aspettare che scongelino. Avrete solo dei tempi di cottura maggiori.

 

  • come congelare le castagne già cotte

Se invece avete esagerato con le castagne già cotte, potete sempre congelarle, anzi il metodo sarà ancora più pratico perché le avrete già pronte per la vostra ricetta.

Non dovrete far altro che mettere le castagne cotte, e sbucciate di entrambe le pellicine, dentro i sacchetti, annotando sempre la data di congelamento.

  • tempi di congelamento delle castagne

I tempi di congelamento delle castagne, cioè il limite massimo in cui possono stazionare dentro i freezer è piuttosto lungo, si va dai 6 mesi circa per le castagne cotte a circa 1 anno per quelle crude. Ma non arriveranno mai a stare così tanto dentro un congelatore, no?😜

Se ti piacciono i miei consigli e le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook “Cucina Serafina”.

Se invece vuoi sapere chi sono leggi pure QUI.