Come congelare l’aglio

Come congelare l’aglio

Sta per arrivare la stagione dell’aglio fresco, che in cucina, a mio avviso, rilascia molti più aromi olfattivi rispetto a quello secco. Molto spesso però tendiamo a mettere l’aglio fresco in frigorifero, pensando che fuori si deteriori, specialmente se abbiamo già aperto il bulbo, la classica testa dell’aglio.

In effetti il posto più sbagliato in cui mettere l’aglio è proprio in frigorifero, lì infatti l’aglio tenderà ad ammuffire a causa dell’umidità ed inoltre creerà all’interno del frigorifero un brutto odore, contagiando anche altri alimenti specialmente i formaggi.

Per cui ci sono due metodi per conservare l’aglio. Farlo essiccare oppure congelarlo vediamo insieme come procedere.

 

come congelare l'aglio
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Come congelare l’aglio

    Se volete avere dell’aglio fresco sempre a vostra disposizione la cosa migliore da fare è congelarlo, con le dovute precauzioni.

    • Per prima cosa dovrete dividere in spicchi l’aglio, poi dovrete eliminare la pellicina esterna e tamponarlo con della carta assorbente per eliminare dell’eventuale liquido.
    • Mettete l’aglio direttamente in un contenitore che abbia una chiusura ermetica, distanziando gli spicchi fra loro per evitare che si attacchino fra loro e sia poi difficoltoso staccarli quando servono. Potete anche metterli in delle buste ermetiche. La cosa fondamentale è che siano ben sigillate in modo che l’aglio, con il suo odore, non comprometta gli altri alimenti che avete in frigorifero.
    • E’ possibile congelare l’aglio anche tritato o a rondelle. Potrete preparare delle monoporzioni di aglio tritato e tirarlo fuori dal freezer ogni volta che ne avete bisogno.
    • L’aglio congelato si conserva in freezer per 6 mesi.
    • Quando vorrete usarlo sarà sufficiente prenderlo dal congelatore e farlo riposare per qualche minuto, nel caso sia intero, nel frigorifero. In questo modo vi verrà più facile schiacciarlo o tritarlo.
    • Se invece l’aglio congelato è già tritato potrete metterlo direttamente nella vostra preparazione.
  2. Se invece non volete congelare il vostro aglio, non dovrete far altro che metterlo in un luogo asciutto e fresco. Se vi ricordate i nostri nonni lo tenevano appeso in cantina. Trovate dunque un posto della vostra casa dove l’aglio possa soggiornare, senza dar fastidio a nessuno.

    Se ti piacciono i miei consigli in cucina seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Come congelare l’aglio”

  1. Cara Serafina, Lei di cucina capisce pochino, almeno relativamente all’aglio. L’aglio fresco NON si può congelare (o meglio, tutto si può, ma in questo caso i risultati sono di uno spicchio molliccio ed inodore). Invece, in frigorifero si conserva benissimo: posto in un contenitore di vetro ben chiuso, sotto al bulbo deve essere posta un foglio di carta-cucina, che assorbe l’umidità. Cordialità.

    1. Grazie per i tuoi consigli. In genere tutto ciò che si congela dopo lo scongelamento risulta molliccio; l’articolo descriveva il modo di congelare l’aglio e non di come conservarlo. Probabilmente ci sono persone che per esigenze personali preferiscono congelarlo e il mio scopo è aiutarle con qualche informazione in più. La ringrazio per il suo giudizio sulle mie conoscenze e sulle mie capacità. Torni pure quando vuole a darci i suoi preziosi consigli, quelli di chi ne capisce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.