Come congelare i carciofi

Come congelare i carciofiOggi voglio parlarvi di come congelare i carciofi.

Come sapete, se siete fan del mio blog, io adoro i carciofi e nell’ultimo periodo ho scritto tante ricette che hanno come ingrediente fondamentale i carciofi ma, oltre a cucinarli, io li congelo. Rimedio appreso dalla mia mamma Serafina, che come molti di voi sanno, rivive nel mio mestiere di blogger.

Congelare i carciofi è un rimedio perfetto per trovarseli sempre pronti quando si vuole preparare una ricetta semplice e leggera, ma anche per un piatto saporito.

In questo periodo, nelle mie zone, il catanese, i carciofi si comprano ” a fasciu”. Sono a buon prezzo e si trovano al mercato in mazzi di circa 25 carciofi.

Sempre nelle mie zone, in questo periodo dell’anno, si vedono lungo i bordi delle strade personaggi tipici che cucinano i carciofi alla brace, uno strano tipo di street food catanese. Anche noi molto spesso prepariamo i carciofi alla brace, specialmente durante le gite fuori porta.

Sapete il luogo comune che vede i siciliani portarsi quintali di cibo per un pic-nic, che sembra più il pranzo di Natale? Bene non è un luogo comune!!!!😜

 

Ma torniamo all’argomento principale come congelare i carciofi.

 

Prima della congelazione

Per congelare i carciofi bisogna ovviamente ricavarne i cuori e per farlo bisogna fare quell’operazione che ultimamente ho spiegato tante volte… Quindi armatevi di pazienza e iniziate a scorticare i carciofi.

  • Eliminate tutte le foglie più dure. Quando arrivate a metà e vedete che le foglie iniziano ad essere più tenere, potete tagliare la punta del carciofo con un coltello e ottenere il cuore del carciofo.
  • Immergete i cuori, man mano che li ottenete, in una bacinella con acqua e succo di limone. In questo modo eviterete che essi si anneriscano a causa dell’ossidazione.
  • Quando avrete finito l’operazione con tutti i cuori di carciofo, immergeteli in una pentola con dell’acqua e limone, in ebollizione e fateli cuocere per circa 10-15 minuti.
  • Poi scolateli e fateli raffreddare, quando saranno freddi potrete prepararli per la congelazione.

fase della congelazione

  • Mettete i carciofi in dei sacchetti per congelare, oppure se non volete farli attaccare, fateli congelare su un vassoio e poi quando saranno ben congelati, potrete inserirli insieme in un sacchetto.
  • Quando dovrete usarli fateli scongelare sempre dentro il frigorifero.
  • Dopo lo scongelamento i cuori di carciofo possono essere usati per qualsiasi ricetta.

 

Se ti piacciono le mie ricette e i mie consigli metti un like sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina

Leggi anche queste ricette

RISOTTO AI CARCIOFI

FRITTELLE DI CARCIOFI

INSALATA DI CARCIOFI LEGGERA E GUSTOSA